Conchiglie ai quattro formaggi, ricetta rivisitata

Ciao a tutti! Oggi la ricetta che vi propongo è un primo piatto figlio di tempi stretti e frigo un pochino languente, una situazione che immagino capiti a tutti quando si è presi dal lavoro e mille impegni e non si ha tempo nemmeno per passare al volo al supermercato. Ho “reinventato” la Pasta ai quattro formaggi con quello che avevo in frigorifero. Non è la ricetta tradizionale ma vi assicuro che è buonissima e da’ tanta, tanta soddisfazione!

Pasta ai quattro formaggi

  • Ingredienti delle Conchiglie ai quattro formaggi per 2 persone:

  • 180 g di pasta corta (io conchiglie rigate),
  • 30 g di scamorza affumicata,
  • 40 g di emmenthal,
  • 40 g di grana,
  • 2 cucchiai abbondanti di philadelphia,
  • q.b. acqua di bollitura della pasta.

Il mio frigorifero è sempre ben provvisto di formaggi, quindi non ho avuto grandi difficoltà a mettere insieme questo goloso condimento al rientro a casa dal lavoro. Anche se non è propriamente ortodossa, ci siamo spazzolati questa pasta ai quattro formaggi con gran gusto.

Per prima cosa ho messo a bollire l’acqua per la pasta in una capiente pentola, poi mi sono dedicata alla preparazione del condimento.

Ho tagliato l’emmenthal a cubetti, ho grattugiato il pezzo di grana a lamelle e la scamorza affumicata a striscioline molto piccole.

Quando l’acqua ha raggiunto il bollore, ho salato e ho buttato la pasta.

Usando l’acqua salata di bollitura ho fatto una cremina con il philadelphia, direttamente nel piatto di portata dal quale ho servito la pasta ai quattro formaggi.

Ho scolato le conchiglie grigliate (ho scelto questo formato di pasta perché lo trovo perfetto per raccogliere gli ingredienti e avvolgersi nella cremina di formaggio), le ho condite nella crema di philadelphia e ho aggiunto il resto dei formaggi, mescolando bene.

Ho servito la pasta ai quattro formaggi immediatamente, prima che si raffreddasse troppo!

Buon appetito! 🙂

p.s. Per un tocco di sapore in più potete, una volta impiattata la quattro formaggi, completare con una spolverata di pepe nero appena macinato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.