Frittata di piselli al forno, ricetta semplice

Ciao a tutti! La ricetta di oggi è una dei classici della mia famiglia, un piatto semplice, rustico, ma proprio per questa semplicità tanto gustoso e genuino: la Frittata di piselli al forno. Questa versione che vi propongo oggi è anche leggera proprio perché la cottura di questa frittata la facciamo al forno! Vediamo come si procede.

Frittata di piselli al forno

  • Ingredienti per la Frittata di piselli al forno (teglia di circa 22 cm):

  • 450 g di pisellini fini,
  • 5 uova,
  • 2 cucchiai di parmigiano o grana grattugiato (facoltativi),
  • ½ cipolla bianca,
  • q.b. sale, pepe e olio evo.

Per prima cosa, cuocio i piselli, tritando finemente la cipolla e facendola ammorbidire pian piano in un filo d’olio evo. Poi aggiungo i piselli (io uso quelli surgelati) e girando continuamente li mescolo bene alla cipolla, e li faccio scongelare delicatamente.

Poi, quando sono ben caldi, aggiungo dell’acqua bollente, non tantissima, diciamo il tanto di arrivare a coprirli, anche un pochino meno.

Proseguo così la cottura per meno di 10 minuti, aggiungo il sale solo negli ultimi minuti: i piselli così non si ammosceranno restando belli tondi. A me i piselli non piacciono troppo cotti, preferisco che mantengano una certa consistenza, un minimo di “croccantezza”.

Mentre lascio che i piselli si raffreddino un pochino (spesso li preparo la sera prima e faccio la frittata di piselli per pranzo), accendo il forno a 170° C ventilato e sbatto le uova, insaporendole semplicemente con sale e pepe. Se volete dare un tocco in più aggiungete due cucchiai di parmigiano o di grana grattugiato al composto di uova.

A questo punto sono pronta per l’ultimo atto della preparazione della frittata di piselli al forno: metto i piselli tiepidi o freddi nella pirofila leggermente unta d’olio (altrimenti non riuscirei a estrarla dalla teglia!), verso le uova, e inforno per circa 20 minuti nel forno caldo.

Questa frittata di piselli al forno dà il meglio di sé quando viene servita non troppo calda, quindi vi consiglio di avere un attimo di pazienza e di lasciarla intiepidire un poco prima di servirla.

È ottima anche servita fredda, in occasione di un buffet o di una gita fuori porta: i sapori semplici di questo piatto rustico si sprigioneranno in modo sorprendentemente gustoso!

Buon appetito 🙂

p.s. Se vi va, seguitemi anche su Facebook, basta cliccare “mi piace” sulla mia pagina per restare aggiornati 🙂

Frittata di piselli al forno fetta

4 Risposte a “Frittata di piselli al forno, ricetta semplice”

  1. sono secoli che non la cucini e arrivata l ora .ciao

    1. Ricciaifornelli ha detto:

      La classica ricetta di casa nostra. Non la facevo da anni, è stata una piacevole riscoperta, è troppo buona!

    1. Ricciaifornelli ha detto:

      Anche a me piace molto! Una delle mie frittate preferite di sicuro 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.