Cestini di pasta sfoglia con peperoni e piselli

Cestini di pasta sfoglia con peperoni e piselli: se cerchi antipasti di pasta sfoglia carini da vedere, colorati e facili, questa è la ricetta per te. Una ricetta vegetariana piena di gusto. Pochi passaggi e potrai gustare questi stuzzichini con pasta sfoglia fragranti e profumati, adatti ad essere serviti sia caldi e filanti, sia a temperatura ambiente, se preferisci farli con anticipo o li vuoi servire in un buffet. Ma vediamo le poche, semplici mosse che servono per prepararli!

Cestini di pasta sfoglia con peperoni e piselli
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 8 cestini
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 1 rotolo Pasta Sfoglia
  • 1/2 Peperoni rossi
  • 1/2 Peperoni gialli
  • 50 g Piselli surgelati
  • 1 Mozzarella

Preparazione

  1. I cestini di pasta sfoglia sono una di quelle ricette veloci che ti risolvono la situazione in pochi minuti: il ripieno di peperoni e piselli si fa in meno di 15 minuti e poi, quando li metti a cucinare nel forno, hai tutto il tempo di dedicarti ad altro. La grandezza dei cestini la decidi tu: io questa volta ho usato gli stampi da 8 cm di diametro e li ho serviti come un secondo vegetariano, accompagnati da un’insalata mista. Questa stessa grandezza può andar bene anche per un antipasto da servire in monoporzione per ogni singolo commensale, per esempio, o se decidi di fare questi stuzzichini con pasta sfoglia per portarli ad un pranzo al sacco. Per un aperitivo o un buffet vanno bene lo stesso, anche se il mio consiglio è in queste occasioni di fare i cestini un po’ più piccoli, usando magari degli stampini da mini-muffin o piccoli pirottini di carta, diciamo di 4-5 cm di diametro o poco più, così da fare dei bocconcini di pasta sfoglia!

    Ma veniamo alla ricetta: prima operazione da fare è la pulizia del peperone rosso e di quello giallo, che vanno privati del picciolo, dei semi e dei filamenti bianchi all’interno. Dopo averli passati velocemente sotto il getto dell’acqua fredda, li ho tagliati a fette abbastanza sottili e li ho messi a cuocere in una padella in pietra con un filo d’olio extravergine d’oliva. In alternativa puoi usare una piastra o una bistecchiera. Quando i peperoni hanno cominciato ad ammorbidirsi per bene, ho aggiunto i piselli che avevo fatto scongelare in un piatto, ho aggiunto un filo d’olio in padella e ho coperto col coperchio. Dopo pochi minuti anche i piselli erano cotti e i peperoni erano diventati morbidissimi. Ho insaporito con sale e pepe e ho lasciato che il mio ripieno dei cestini di pasta sfoglia si intiepidisse un po’.

    Nel frattempo ho tagliato la pasta sfoglia in cerchi e li ho disposti sul fondo e sui bordi dei miei stampini antiaderenti, bucherellando il fondo con i rebbi di una forchetta. Ho tagliato la mozzarella a dadini. Tutto è pronto per dare forma agli antipasti di pasta sfoglia.

    Ho disposto la mozzarella sul fondo di tutti i cestini di pasta sfoglia, poi ho completato riempiendoli di peperoni e piselli, cercando di alternare le striscioline di peperone giallo e di peperone rosso. Ho messo a cuocere in forno caldo a 180°C ventilato per circa 10-15 minuti. Controlla il tuo forno!

    I cestini di pasta sfoglia con peperoni e piselli saranno pronti quando il guscio di pasta sfoglia è bello dorato. Buon appetito!

Note

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.