Frittata di asparagi

Frittata di asparagi: si sa che gli asparagi si sposano alla perfezione con le uova e questo abbinamento classico funziona ottimamente anche nel caso della frittata. Una ricetta vegetariana semplice e veloce che risolve in pochissimi minuti un pranzo o una cena al volo. Basta preparare una insalata e il gioco è fatto! Per fare la frittata con asparagi si possono usare sia quelli selvatici, dal gusto più deciso, sia quelli coltivati, croccanti e saporiti. Il risultato sarà colorato e gustoso in ogni caso. Dai, che prepariamo la frittata di asparagi!

frittata di asparagi
  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 10 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 2 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 1 mazzetto Asparagi
  • 4 Uova
  • q.b. Olio extravergine d'oliva
  • q.b. Sale
  • q.b. Pepe

Preparazione

  1. La frittata di asparagi riempirà la tua cucina di un profumino delizioso. La preparazione è semplice e la cottura veloce, quindi anche se sei di fretta potrai goderti questo secondo piatto leggero e nutriente.

    La prima cosa da fare è eliminare le parti più dure degli asparagi, quelle legnose che non sono buone da mangiare, poi lavare velocemente gli asparagi in acqua corrente. Fatta questa operazione, praticamente siamo pronti per cucinare. Manca solo il taglio degli asparagi e qui scegli tu: a rondelle, se gli asparagi sono di quelli grossi, a bastoncini di circa 2-3 cm se gli asparagi sono selvatici, e in genere quindi molto sottili. Cerca di isolare le punte, lasciandole integre: sono così belle da vedere e morbide da mangiare!

    Bene, la nostra linea per la frittata di asparagi è quasi pronta, bisogna sbattere le uova, condirle con sale e pepe e via con un filo d’olio nella padella. Scaldato leggermente l’olio, ho aggiunto gli asparagi e li ho fatti cuocere per circa 5 minuti mescolando continuamente. Quando si sono ammorbiditi, ho condito con un pizzico di sale e ho aggiunto le uova sbattute.

    La frittata con asparagi prende forma! A fuoco moderato, ho fatto cuocere le uova con asparagi, facendo agglomerare la frittata coprendo la padella con un coperchio.

    A questo punto bisogna decidere come cuocere entrambi i lati della frittata: io ho preferito mettere la padella in forno per qualche minuto, sotto il grill, piuttosto che avventurarmi a girare la frittata usando un coperchio liscio o un piatto grande quanto la padella. Decidi tu in base alla tua voglia e alla tua abilità! Ricordati di coprire il manico della padella con la carta argentata se la metti sotto il grill, a meno che la padella non sia adatta al forno.

    In dieci minuti scarsi la frittata di asparagi sarà pronta per essere messa nel piatto. Da gustare ben calda e super-profumata. Buon appetito!

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.