Cestini di pasta sfoglia con caprino fresco

Cestini di pasta sfoglia con caprino fresco: se siete alla ricerca di ricette con caprino fresco, se volete creare un antipasto veloce con dei golosi stuzzichini con pasta sfoglia questa ricetta è per voi. Pochissimi minuti per prepararli, pochi per cucinarli e ancora meno per divorarli. Farete un figurone!

cestini di pasta sfoglia con caprino fresco
  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 10-15 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 6 pezzi
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 1 rotolo Pasta Sfoglia
  • 300 g Caprino (fresco)
  • q.b. Olive nere in salamoia (snocciolate)
  • q.b. Capperi sott'aceto
  • q.b. foglie Timo

Preparazione

  1. Non so a voi ma a me il formaggio caprino fresco piace tantissimo: profumato, dal sapore unico, delicato ma sfizioso, ideale per preparare antipasti e stuzzichini perché si presta a numerose interpretazioni. Oggi ve lo propongo messo nei cestini di pasta sfoglia, in una ricetta vegetariana velocissima.

    Per preparare i cestini di pasta sfoglia con caprino fresco ci vuole un bel rotolo di sfoglia e delle formine da crostatine. Io ho usato quelle da 8 cm di diametro ma questi cestini di pasta sfoglia si possono fare anche più piccolini, dei bocconcini golosi da gustare come aperitivo.

    Una volta scelta la dimensione dello stampino, ho ritagliato cerchi di pasta sfoglia adatti e li ho disposti negli stampini. Poi ho tagliato il caprino (io ho preso quello cilindrico, comodissimo per questa ricetta veloce), a fette di circa 1 cm di spessore e ho disposto una fetta al centro di ogni formina. Avendo la forma da 8 cm una fetta da sola non ha riempito tutto lo spazio quindi ho tagliato altri pezzi di caprino fresco in modo da coprire il fondo di tutti i cestini di pasta sfoglia.

    Poi ho completato i cestini di pasta sfoglia con olive nere denocciolate (potete lasciarle intere o tagliarle a rondelle come ho fatto io) e capperi. La ricetta è perfetta con l’aggiunta di foglie di timo fresco (nella foto non c’è perché purtroppo l’avevo finito). Se non siete vegetariani potete aggiungere delle acchiughe sott’olio o sostituirle ai capperi. Ultimo tocco un goccio di olio extravergine d’oliva, un pizzico di sale e di pepe.

    Ho creato i cestini di sfoglia pizzicando i lati e i bordi a formare una specie di coroncina. Ho infornato per 15 minuti circa nel forno già caldo a 180° C ventilato. Monitorate la cottura che può variare sia a seconda della grandezza degli stuzzichini con pasta sfoglia sia dal tipo di forno.

    Ho servito i cestini di pasta sfoglia con caprino fresco tiepidi, ma sono buonissimi anche a temperatura ambiente.

Note

Con questi stessi ingredienti potete realizzare una torta salata o riempire dei panzerotti di pasta sfoglia, saranno deliziosi!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.