Tortiglioni ai carciofi

I tortiglioni ai carciofi è un primo piatto prettamente autunnale, appunto perché i carciofi cominciamo a trovarli in questa stagione. É un piatto molto saporito e facile da preparare, ideale per chi segue una dieta vegetariana.

Un buon carciofo deve avere le seguenti caratteristiche: punta chiusa, foglie esterne di colore verde scuro, interne tenere, assenza di peluria, gambo tenero e senza ammaccature. Il carciofo è un alimento tonico e digestivo che contiene molto ferro. La cinarina contenuta nel carciofo in una buona quantità è risultata avere un importante ruolo nell’abbassare il livello del colesterolo.

La preparazione dei tortiglioni ai carciofi, come ho già detto, è molto semplice ed è proposta in vari modi: qui di seguito il mio!!!

Tortiglioni ai carciofi

Tortiglioni ai carciofi

Ingredienti per 4 persone:

  • 350 g di tortiglioni
  • 6 carciofi
  • 1 limone
  • 40 g di burro
  • 1 dado vegetale
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
  • olio evo q.b.
  • sale e pepe q.b.

Preparazione:

Per preparare i tortiglioni ai carciofi, cominciate con il pulire i carciofi, dopo aver preparato una ciotola con acqua fredda, in cui avrete spremuto il succo di un limone, per evitare che i carciofi si anneriscano. Eliminate la punta, tagliandone 2-3 cm e dopo sfogliate il carciofo, eliminando le foglie più esterne, più dure, andando avanti fino a quelle più tenere, cioè cuori di carciofo, cioè la parte più morbida, di colore chiaro, con venature violacee. Dopo eliminate la parte finale del gambo e della parte che rimane, eliminate con un pelapatate o con un coltellino ben affilato, lo strato esterno e tagliate tutti i gambi a pezzetti.

Dividete il carciofo in quattro ed eliminate la peluria interna con un coltellino. Mi raccomando, man mano che pulite i carciofi, ricordatevi di immergerli nell’acqua acidulata per evitare che anneriscano.

Dopo, tritate il prezzemolo e l’aglio e metteteli a rosolare, in una padella, con l’olio evo e il burro. Aggiungete i carciofi tagliati a fettine e i gambi a pezzetti, fateli rosolare e insaporire un attimino e poi aggiungete un bicchiere d’acqua calda e un dado vegetale, che io preparo in casa, quindi senza conservanti e senza glutammato (cliccate qui per la mia ricetta), coprite con un coperchio e fate andare, a fiamma dolce per 40-45 minuti circa, fino a quando i carciofi risulteranno morbidi, aggiungendo altra acqua calda, se dovessero asciugarsi troppo. Mi raccomando, non salate perché il dado vegetale dà già sapore!

Al termine della cottura dei carciofi, lessate i tortiglioni o un altro tipo di pasta, in abbondante acqua bollente salata e scolateli 2-3 minuti prima del tempo di cottura indicato sulla confezione. Versate i tortiglioni al dente nella padella del sugo di carciofi, assieme ad un po’ di acqua di cottura della pasta e spadellate per 2 minuti circa. Quando il tutto sarà ben amalgamato, servite i vostri tortiglioni ai carciofi caldi, aggiungendo una macinata di pepe nero e una bella spolverizzata di grana padano grattugiato.

Seguitemi anche sulla mia pagina facebook!!!

2 Risposte a “Tortiglioni ai carciofi”

    1. sempre da superdonne impegnate…..pensiamo alla categoria donne lavoratrici ogni tanto….mica tutte hanno tempo per spadellare in cucina con ricette difficili e lunghe nella preparazione?kissssssssss!!!!!!!!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.