Arista di maiale al latte

L’arista di maiale al latte è uno dei secondi piatti più amati dalla mia famiglia, infatti non c’è compleanno o festa speciale che non lo includa nel menu. Questa ricetta è realizzata con il latte, che oltre a rendere la carne cremosa e delicata, crea una squisita salsina, con cui accompagnare le fettine di arista. Tra l’altro potrete prepararlo in anticipo, facendovi giocare sui tempi e poi servite l’arista di maiale al latte a fette con la sua salsina ben calda.

Arista di maiale al latte

Arista di maiale al latte

Ingredienti per 8 persone:

  • 1 kg di arista di maiale
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 dado vegetale
  • 4-5 cucchiai di olio evo
  • 50 g di burro
  • 1 l di latte fresco intero
  • rosmarino q.b.
  • sale grosso e pepe q.b.

Preparazione:

Per preparare l’arista di maiale al latte, per prima cosa legate il pezzo di carne con dello spago da cucina (se non lo sapete fare, cliccate qui per seguire il tutorial di Giallo Zafferano)… io me lo faccio già legare dal mio macellaio, così faccio prima!!!

Dopo, in una casseruola, mettete l’olio, il burro, lo spicchio d’aglio intero, il dado vegetale, che io preparo in casa, quindi genuino, senza conservanti e glutammato (cliccate qui per la mia ricetta), il rosmarino, il sale grosso (mi raccomando di non abbondare perché il dado insaporisce molto), una macinata di pepe nero e il latte, che deve quasi coprire interamente la carne. Coprite con un coperchio, lasciando una fessurina per lo sfiato e proseguite la cottura, a fiamma bassa, per circa 1 ora e mezza-2 ore, finché la carne non sarà ben cotta e rigirando di tanto in tanto. Per verificarne la cottura infilzate la carne con i rebbi di una forchetta, se perderà un liquido trasparente vuol dire che la carne è cotta al punto giusto, se perderà del liquido rosa, vuol dire che la carne non è ancora cotta e dovrete proseguire la cottura.

A cottura ultimata, alzate la fiamma e fate rosolare ben bene la carne da tutti i lati, poi estraete la carne e mettetela da parte.

Alzate la fiamma, per far addensare la salsa e quando si sarà rappresa e sarà diventata cremosa, spegnete il fuoco.

Tagliate a fette l’arista di maiale al latte, ormai intiepidita, aiutandovi con un coltello molto affilato e servitela accompagnandola con la salsa calda. Mi raccomando di non tagliare la carne ancora calda, perché potrebbe rompersi.

L’arista di maiale al latte è buonissima anche il giorno dopo, basta conservarla in frigorifero intera, poi tagliarla a fettine e riscaldarle nella salsa di cottura. Il contorno perfetto per l’arista e il puré di patate (cliccate qui), le patate stufate (cliccate qui) o delle semplici patate al forno (cliccate qui).

Seguitemi anche sulla mia pagina facebook!!!

6 Risposte a “Arista di maiale al latte”

  1. CHIEDO CORTESEMENTE: MA IL LITRO DI LATTE CHE RICOPRE L’ARISTA DURANTE LA COTTURA, EVAPORA TUTTO? OPPURE CONTRIBUISCE A FORMARE LA SALZA? GRAZIE

    1. ciao Paolo… il latte contribuisce a formare la salsa e quindi si addensa… diventa una cremina deliziosa… buona serata 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.