Abete di pan brioche alla nutella

Ho preparato l’abete di pan brioche alla nutella perché mi ha incuriosito vedere le tante ricette che impazzavano in rete. In effetti ne è valsa la pena anche se la sua preparazione è un po’ laboriosa. L’abete di pan brioche alla nutella è un dolce soffice e goloso dall’effetto scenografico sorprendente, ideale da servire il giorno di Natale o durante le feste. Naturalmente per chi non gradisse la nutella può farcire l’abete con della marmellata.

Abete di pan brioche alla nutella

Abete di pan brioche alla nutella

Ingredienti:

  • 250 g di farina 00
  • 250 g di farina manitoba
  • 2 uova + 1 per spennellare
  • 60 g zucchero semolato
  • 250 ml di latte fresco intero
  • 30 g burro
  • 1 bustina di lievito di birra disidratato

per il ripieno:

  • nutella q.b.

per guarnire:

  • zucchero di canna q.b.

Preparazione:

Ho preparato l’abete di pan brioche alla nutella con la Macchina del Pane, perché ho notato che per il pan brioche è adatta come modalità di lievitazione, ma per chi non l’avesse può eseguire l’impasto a mano o in una planetaria. Quindi, mettete nel cestello della Macchina del Pane, in ordine, i seguenti ingredienti (mi raccomando ogni MdP ha la sua priorità nell’ordine degli ingredienti): il latte tiepido, il burro, sciolto nel microonde o a bagnomaria, lo zucchero, le uova, le due farine setacciate e poi fate un buchetto al centro e aggiungete il lievito di birra disidratato. Impostate il programma di impasto + lievitazione che dura 1 ora e mezza (ma lasciatelo per un’altra mezz’ora a lievitare, controllando di tanto in tanto e facendo attenzione che non trabocchi dal cestello). Mentre la MdP impasta con una spatola staccate dalle pareti del cestello la pasta affinché non si formino grumi.

Per chi non avesse la Macchina del Pane può procedere nel modo seguente: sciogliete nel latte tiepido, il lievito di birra disidratato. Su una spianatoia, versate le due farine setacciate, fate un buco al centro, la classica “fontana” e aggiungeteci lo zucchero, le uova e il burro sciolto nel microonde o a bagnomaria. Aggiungetevi ora, il latte tiepido con il lievito, a filo e poco alla volta. Cominciate ad impastare il tutto fino ad ottenere un impasto morbido ed appiccicoso. Formate con l’impasto una palla e lasciatelo riposare, in una ciotola capiente, coperto con un canovaccio, lontano da correnti d’aria, fino a quando non raddoppierà il suo volume, per circa due ore.

Trascorsa la lievitazione, quindi quando l’impasto avrà raddoppiato il suo volume, rovesciatelo su di una spianatoia infarinata, sgonfiatelo un po’ e dividetelo in tre panetti di uguale peso. Ora, con l’aiuto del mattarello cominciate a stendere la prima sfoglia e con l’aiuto di una rotella per pizza, tagliate la forma dell’abete e adagiatela in una teglia da forno, ricoperta di carta forno.

Abete di pan brioche alla nutella (sagoma)

Per facilitarvi nella forma degli altri due panetti, sovrapponete al vostro abete della carta forno e disegnatene la sagoma con una matita, che poi ritaglierete con le forbici.

Abete di pan brioche alla nutella (sagoma con carta forno)

Formate gli altri due abeti, con l’aiuto della sagoma di carta forno. Spalmate sulla superficie del primo abete la nutella, aiutandovi con un coltello a lama piatta o con una spatola e adagiatevi sopra la seconda sfoglia. Ricoprite di nutella anche questa e sovrapponeteci la terza sfoglia. Ora praticate dei tagli, sempre con il taglia pizza, per formare i rami e dopo, attorcigliateli uno ad uno. Con la pasta avanzata, io ho fatto delle roselline ripiene di nutella ed una l’ho posta in cima all’abete, come punteruolo, mentre le altre le abbiamo mangiate singolarmente. Praticamente dovete rimpastare l’impasto avanzato e formare un rettangolo, adagiarci sopra uno strato di nutella

Abete di pan brioche alla nutella (farcitura roselline)

e arrotolare, dal lato più lungo, formando un cilindro.

Abete di pan brioche alla nutella (cilindro)

Tagliate il cilindro in pezzi di 2 cm di larghezza. Rimettete a lievitare il vostro abete di pan brioche alla nutella, ormai completato nella sua preparazione, in forno spento, per un’ora circa.

Abete di pan brioche alla nutella (in teglia)

Terminata anche questa lievitazione, spennellate la superficie dell’abete di pan brioche alla nutella con l’uovo sbattuto e spolverizzate con lo zucchero di canna. Infornate, in forno già caldo, a 180° per 25-30 minuti, fino a quando la superficie dell’abete si sarà dorata. Fatelo raffreddare e servitelo a fette. Non potete immaginare la morbidezza dell’impasto e l’odore che si sprigionerà nella vostra cucina 🙂 !!!

Abete di pan brioche alla nutella (impiattato)

Seguitemi anche sulla mia pagina facebook!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.