Timballo di tagliatelle ai funghi

Il timballo di tagliatelle ai funghi è un classico primo piatto, molto gustoso, da proporre in menu delle feste o in occasioni speciali, per far diventare un pranzo od una cena, davvero indimenticabili. Per la preparazione di questa ricetta ho usato la qualità di fungo detta cardoncello, fungo tipico della mia regione, la Puglia e precisamente della Murgia, dal profumo sottile ed elegante. Il cardoncello, con i suoi aromi equilibrati non copre ma valorizza il sapore di altre pietanze e ha una consistenza che rimane invariata anche dopo la cottura.

Timballo di tagliatelle ai funghi

Timballo di tagliatelle ai funghi

Ingredienti per 10/12 persone:

  • 1 kg di tagliatelle secche all’uovo
  • 1 kg di funghi cardoncelli
  • 1 spicchio d’aglio
  • un mazzetto di prezzemolo
  • 50 g di burro
  • 4-5 cucchiai di olio evo
  • 1 dado vegetale
  • 150 g di grana padano
  • sale e pepe q.b.

per la besciamella:

  • 1,5 l di latte fresco intero
  • 150 g di burro
  • 6 cucchiai di farina
  • sale q.b.
  • noce moscata q.b.

Preparazione:

Per realizzare il timballo di tagliatelle ai funghi, innanzitutto cominciate col preparare la besciamellaricetta base da me già postata (cliccate qui per la sua preparazione). Quindi, mettete in una casseruola il burro e quando comincia a soffriggere versate piano piano la farina setacciata e mescolate sempre con un cucchiaio di legno (o se vi trovate meglio con una frusta). Fate soffriggere il burro e la farina e togliete la casseruola dal fuoco. Versate il latte piano piano, salate e rimettete il tutto sul fuoco (fiamma dolce ma non bassa). Mescolate sempre sino a quando la besciamella si sarà addensata e velerà il cucchiaio. Aggiungete ora una buona dose di noce moscata, una delle spezie che io adoro. La densità finale della salsa dipenderà dalla proporzione tra burro e farina presenti e da quanto a lungo verrà cotta la besciamella stessa. Infatti la sua densità dipende dalle varie preparazioni e nel timballo di tagliatelle ai funghi deve essere un po’ più fluida.

Poi lavate i funghi cardoncelli con uno spazzolino o con un panno umido per toglierne la terra….. mi raccomando non lavateli sotto l’acqua corrente altrimenti i funghi potrebbero assorbirne troppa diventando mollicci e gommosi. Tagliateli poi, a pezzetti piccoli, tritate lo spicchio d’aglio e il prezzemolo e metteteli, in una pentola, a soffriggere nel burro e nell’olio evo. Aggiungete i funghi e fateli andare a fiamma bassa, aggiungendovi anche il dado vegetale, che io preparo in casa (cliccate qui per la ricetta), quindi senza conservanti e senza glutammato. Regolate di sale e di pepe, ma mi raccomando al sale, il dado insaporisce molto, coprite con un coperchio e lasciate andare per una trentina di minuti, finché i funghi non saranno cotti. Al termine, aggiungete al sugo una buona dose di besciamella e mettete da parte.

Poi, in una pentola capiente e in abbondante acqua salata, dopo il bollore, mettete a cuocere le tagliatelle per 2-3 minuti. Scolatele, rimettetele nella pentola, conditele con una parte di sugo ai funghi e accingetevi a preparare il timballo di tagliatelle ai funghi.

Quindi, mettete sul fondo di una pirofila da forno una buona dose di besciamella e fate il primo strato di tagliatelle. Condite con abbondante sugo ai funghi (lo strato deve essere ricoperto interamente di sugo), con abbondante besciamella e con una abbondante spolverizzata di grana padano grattugiato. Per il secondo strato, procedete come sopra e cioè tagliatelle, abbondante sugo ai funghi, abbondante besciamella e grana padano grattugiato.

Infornate il timballo di tagliatelle ai funghi, in forno già caldo, a 180° per 35-40 minuti, fino a quando non si formerà una crosticina dorata; gli ultimi 2-3 minuti di cottura potete mettere il forno alla funzione grill. Servite il vostro timballo di tagliatelle caldo, facendolo però rassettare per qualche minuto; è ottimo anche proporlo, avanzato, alla sera per cena.

Seguitemi anche sulla mia pagina facebook!!!

2 Risposte a “Timballo di tagliatelle ai funghi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.