Crostata al cioccolato,ricetta cioccolatosa

La crostata al cioccolato è un dolce casalingo e semplice da preparare ed è indicato per accompagnare qualsiasi momento della giornata, ma soprattutto è un dolce indicato per coccolarsi un po’, magari dopo una brutta giornata di lavoro o in una giornata uggiosa. Infatti il cioccolato ha proprietà benefiche e terapeutiche sul nostro organismo. Qualche esempio? Tiene sotto controllo la pressione, riduce il pericolo di trombosi, rivitalizza le pareti dei vasi sanguigni, ecc.. Tutto merito dei polifenoli antiossidanti, che “assorbono” i radicali liberi responsabili dell’invecchiamento e promettono una vita più lunga e più sana. La crostata al cioccolato è preparata con la pasta frolla, la cui ricetta varia da persona a persona ed è farcita con una deliziosa crema pasticcera al cioccolato.

Crostata al cioccolato

Crostata al cioccolato

Ingredienti (per una teglia di 26 cm di diametro):

per la pasta frolla:

  • 300 g di farina 00
  • 180 di burro
  • 120 g di zucchero a velo
  • 3 tuorli d’uovo
  • mezzo baccello di vaniglia o la scorza di un limone grattugiata o una bustina di vanillina
  • 1 pizzico di sale

per la crema pasticcera al cioccolato:

  • 500 ml di latte fresco intero
  • 2 cucchiai colmi di farina 00
  • 4 cucchiai di zucchero semolato
  • 2 tuorli d’uovo
  • 100 g di cioccolato fondente
  • la scorza grattugiata di un’arancia

Preparazione:

Per realizzare la crostata al cioccolato, per prima cosa, cominciate col preparare la pasta frolla (cliccate qui per la mia ricetta), mettendo nella ciotola del KitchenAid (o altra planetaria), con il gancio a frusta piatta (o detto a foglia), la farina setacciata e il burro a pezzetti, freddo di frigorifero. Azionate alla velocità 1, per amalgamare i due ingredienti e quando l’impasto si sarà “sabbiato”, aggiungete i tuorli d’uovo, precedentemente sbattuti con una forchetta, lo zucchero a velo, il mezzo baccello di vaniglia o la scorza di limone grattugiata (mi raccomando solo la parte gialla) o la vanillina e il pizzico di sale. Dopo, azionate alla velocità 2 e quando l’impasto si stacca dalla ciotola e si attacca al gancio a foglia, toglietelo, formatene un panetto rettangolare, ben schiacciato e mettetelo a riposare, coperto da pellicola per alimenti, in frigorifero per mezz’ora.

Se non avete una planetaria, procedete con l’impasto a mano. Quindi, in una ciotola, mettete la farina a fontana, preventivamente setacciata, i tuorli, preventivamente sbattuti, lo zucchero a velo, il burro a pezzetti, freddo di frigorifero, il mezzo baccello di vaniglia o la scorza grattugiata di limone (mi raccomando solo la parte gialla) o la vanillina e il pizzico di sale. Impastate bene tutti gli ingredienti, con la punta delle dita, fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo, poi avvolgetelo con della pellicola trasparente per alimenti e ponetelo in frigorifero per mezz’ora.

Ora proseguite con la preparazione della farcitura e cioè della crema pasticcera al cioccolato (cliccate qui per la mia ricetta). Quindi, in un pentolino sbattete, con un cucchiaio di legno, i tuorli d’uovo con lo zucchero e poi incorporate la farina setacciata. Riscaldate il latte al microonde o in un altro pentolino e dopo aggiungetelo a filo al precedente composto, dopo averlo messo sul fuoco. Aggiungete il cioccolato fondente grattugiato e cominciate a mescolare, magari con una frusta, per evitare il formarsi di fastidiosi grumi. Quando la crema pasticcera al cioccolato si sta addensando, aggiungete la scorza dell‘arancia grattugiata, evitando la parte bianca che è molto amara. Portate a bollore mescolando di continuo e dal bollore, abbassate un pochino il fuoco e fatela sobbollire per 2-3 minuti, fino a quando si sarà addensata. Versate la crema pasticcera al cioccolato in una ciotola, coprendola con una pellicola trasparente, facendola aderire alla superficie della crema, per far sì che non si formi quella spiacevole pellicola.

A questo punto, imburrate una teglia da crostata, con bordi bassi e ondulati, del diametro di 26 cm e infarinatela, poi trascorso il tempo necessario di riposo della pasta frolla, prendete l’impasto (circa i 2/3), tenendone da parte un po’ per la decorazione finale (le losanghe), mettetelo tra due fogli di carta da forno o su di una spianatoia infarinata e stendetelo con un mattarello, dello spessore di circa mezzo centimetro. Se avete dimestichezza potete anche stenderla con le mani, direttamente nella teglia da crostata, facendola aderire alle pareti della teglia, aiutandovi con le dita, avendo però cura di livellare l’impasto per garantire una certa omogeneità in cottura. Poi bucherellate la pasta frolla con i rebbi di una forchetta, impedendo, in questo modo, all’impasto di gonfiarsi in cottura prevenendo rotture e antiestetiche forme e versateci la crema pasticcera al cioccolato, livellando ben bene, con l’aiuto di una spatola. Stendete ora, la restante pasta frolla e create le losanghe, aiutandovi con una rotella dentellata, adagiatele sulla crostata al cioccolato, formando una griglia. A me è avanzata ancora della pasta frolla, allora ho pensato di realizzare, con le apposite formine, quattro cuoricini, che ho adagiato al centro della crostata. Infornate, in forno già caldo, a 180° per 40-45 minuti. Servite la vostra crostata al cioccolato dopo averla fatta raffreddare e dopo averla spolverizzata, se volete, con lo zucchero a velo.

Crostata al cioccolato (la fetta)

Mi raccomando, se avanza, cosa della quale dubito, conservatela in frigorifero, per un massimo di 3 giorni!

Seguitemi anche sulla mia pagina facebook!!!

2 Risposte a “Crostata al cioccolato,ricetta cioccolatosa”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.