TRECCIA ALLA RICOTTA CON CIOCCOLATO

IMG-20170429-WA0002

Questo dolce è  stato realizzato per utilizzare il cioccolato delle uova di Pasqua…ma ho voluto creare l’impasto utilizzando il lievito di birra e la ricotta che avevo a disposizione. Mi sono trovata a preparare l’impasto alla sera dopo cena…quando ho trovato un attimo di tempo…ma poi non avevo calcolato i tempi di lievitazione ecc… così ho fatto lievitare per 1/2 ora nel forno spento con la luce accesa ….e la restante lievitazione è  avvenuta in frigo tutta la notte! Il risultato è  soddisfacente…impasto morbido e soffice! 😆 Perfetta per la colazione, merenda o in ogni momento della giornata.

INGREDIENTI :

500 gr farina (metà 00 e metà manitoba); 75 gr zucchero; 1 bustina lievito birra secco; 2 uova; 125 gr ricotta; aroma arancia o vanillina; acqua tiepida q.b (circa 1/2 bicchiere)

PREPARAZIONE:

Setacciare le farine in una ciotola capiente, aggiungere il lievito, lo zucchero e mescolare. Aggiungere le uova, la ricotta,l’aroma e impastare aggiungendo gradatamente l’acqua. Impastate il tutto fino ad ottenere un impasto  compatto, liscio e omogeneo. Porre nella terrina coperta con pellicola e far lievitare nel forno spento con la luce accesa almeno 30 minuti. Trascorso il tempo di lievitazione impastare di nuovo e dividere impasto in 3 parti. Con ognuna formare un filoncino lungo 30 cm praticare un’incisione nella parte centrale per aprire il filoncino e mettere la cioccolata e pezzetti; richiudere accuratamente e ripetere l’operazione con il resto dell”impasto. Intrecciare tra loro i filoncini e porre di nuovo e lievitare per 1 ora in luogo tiepido o in frigo tutta la notte.20170429_084500

Lasciare fuori dal frigo un paio d’ore poi spennellare con latte e decorare a piacere. 20170429_085005

Cuocere in forno caldo a 180 gradi nella parte bassa con ventilato per circa 30 minuti.20170429_092230

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.