Ricetta di patate con menta e lime(mojito)

La ricetta di patate con menta e lime nasce dal pensiero di voler rendere un secondo di patate fresco e sfizioso ottimo come contorno in piatti a base di carni e pesci cotti o grigliati in estate.

La menta e il lime infatti sono due ingredienti che ricordano le serate estive per eccellenza sia per il loro profumo sia perche riescono a dissetarci.Previsti nel mio cocktail preferito (mojito) rendono la bevanda, e in questo caso anche le patate,ricche di freschezza! Allora nei nostri party, al mare e nelle grigliate tra amici proporrete non solo bevande fresche in ghiaccio ma anche questa mia ricetta di patate con menta e lime: disposte poi nel bicchere tipico da cocktail (ottimo anche come monoporzione se decidete una cena a buffet) stupirete veramente tuttiiiiiiiiii anche i piu’piccoli allora buona preparazione!

Patate con menta e lime (mojito)

Ricetta di patate con menta e limeIngredienti:

4 patate medio/grandi

1 lime

sale q.b.

1 ciuffo di menta

Preparazione:

Tagliate le patate a cubetti sciacquatele sotto l’acqua corrente per eliminare l’amido e mettetele in acqua salata e menta per almeno un’ora(meglio se in frigo).

Ricetta di patate con menta e lime

Aromatizzate anche l’olio in cui friggerete le patate con menta e alcune fette di lime.E lasciatelo sempre per almeno un’ora.

Ricetta di patate con menta e lime

Trascorso il tempo asciugate bene le patate su un canovaccio (togliete la menta) e togliete la menta e il lime dall’olio.

image

Portate l’olio a temperatura e friggete le patate a cubetti.Vi accorgereete subito del profumo di menta sia che evapora dall’olio e sia assaggiando le patate.Il lime rende l’olio piu frizzante e da’ il tocco di freschezza.

Gustosissime e sfiziose la mia ricetta di patate con menta e lime sono una vera bonta’!

Alternativa:

Se volete realizzare questa mia ricetta al forno potete farlo: passate sempre le patate sotto acqua corrente per eliminare l’amido e mettetele ad insaporire con olio evo sale le fette li lime (in questo caso potete spremere un po’di succo) e delle foglie di menta.Lasciate insaporire per almeno un’ora (meglio se in frigo).

Trascorso il tempo mettete le patate aromatizzate su teglia da forno ed infornate per 40/45 min a 180/200 gradi.

Leggerissime e profumatissime le patate al forno sono davvero un esplosione di  freschezza e bonta’.

Buon appetito!

 

 

 

Precedente Zucchine in pastella con salsa tonnata Successivo Riso al forno con patate originale