Mezze penne con crema di melanzane

Mezze penne con crema di melanzane!

Sono stata folgorata, sfogliando una rivista ,da questa ricetta e, non ho esitato a rifarla!! In più mi è venuta voglia di condividerla con voi visto la facilità e la bellezza del piatto. Vi assicuro che in più mangiarla è un piacere!!

Conquisterete proprio tutti grandi e piccoli, ideale sia per pranzo che per cena, come primo piatto o piatto unico….

  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 35 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 4 mezze melanzane
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 2 Melanzane (Medio/grandi)
  • 30 ml Olio di oliva
  • 40 g Grana e pecorino
  • 250 g Mezze Penne Rigate
  • 1 Pomodoro grande
  • q.b. Sale
  • 1 Scalogno (O aglio)
  • rametti Basilico

Preparazione

  1. Riscaldate il forno a 220 gradi.

    Foderate la placca del forno con carta forno bagnata e strizzata. Lavate due melanzane tagliatele a metà in verticale compreso il picciolo e fate dei tagli a croce lungo tutta la polpa. Adagiate le melanzane sulla placca con i tagli verso il basso. Cuocete le melanzane 30 min circa (finché la polpa non diventerà morbida e asciutta). Toglietele dal forno, fatele intiepidire e recuperate la polpa, senza rovinare le buccia che diventeranno quattro contenitori. Strizzate la polpa con le mani. Frullate adesso uno scalogno o aglio una manciata di foglie di basilico un pizzico di sale e 20 grammi di formaggi. Unite la polpa di melanzane e l’ olio a filo continuando a frullare. Lessate in tanto la pasta in una pentola con abbondante acqua salata. Scolate la pasta unite la crema di melanzane e riempite i 4 mezzi gusci vuoti. Completatela con i dadini di polpa di pomodoro e i formaggi grattugiato rimasti. Rimettete in forno sempre a 220 gradi per 5 minuti, sfornate e servite con ciuffetti di basilico e scaglie di formaggio.

    Se ti è piaciuta la mia ricetta condividila!! In più puoi seguire anche la mia pagina Facebook: È pronto con Elisa cliccando mi piace verrai aggiornato passo passo!

  2. Ricetta Bimby 

    Riscaldate il forno a 220 gradi.

    Foderate la placca del forno con carta forno bagnata e strizzata. Lavate due melanzane tagliatele a metà in verticale compreso il picciolo e fate dei tagli a croce lungo tutta la polpa. Adagiate le melanzane sulla placca con i tagli verso il basso. Cuocete le melanzane 30 min circa (finché la polpa non diventerà morbida e asciutta). Toglietele dal forno, fatele intiepidire e recuperate la polpa, senza rovinare le buccia che diventeranno quattro contenitori. Strizzate la polpa con le mani. Inserite nel boccale del Bimby lo scalogno il basilico un pizzico di sale e 20 gr dei formaggi e frullate 7 sec. Vel 4.

    A metà tempo Inserite nel boccale la polpa di melanzane e l’ olio a filo.

    Togliete dal boccale mettete da parte e  intanto lessate la pasta in una pentola con abbondante acqua salata. Scolate la pasta unite la crema di melanzane e riempite i 4 mezzi gusci vuoti. Completatela con i dadini di polpa di pomodoro e i formaggi grattugiato rimasti. Rimettete in forno sempre a 220 gradi per 5 minuti, sfornate e servite con ciuffetti di basilico e scaglie di formaggio.

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria
Precedente Carpaccio di zucchine Successivo Pomodori ripieni

Lascia un commento