Ciambellone alle mele e uvetta

Adoro l’ uvetta ed è per questo che ho realizzato il mio Ciambellone alle mele e uvetta! Soffice, leggero ma gustoso mi ha riportato in dietro con la mente: quando la mamma sfornava il dolce alle mele e il suo profumo inondava la casa.

In effetti questo è un dolce molto tradizionale e casalingo poichè non ha bisogno di troppi attrezzi, basta un semplice cucchiaio per sfornare una torta soffice e dolce da servire a colazione o, a merenda col the e perché no seduti accanto ad un bel camino acceso riscaldando anche il cuore! Nel mio Ciambellone alle mele ho voluto aggiungere l’ uvetta candita ( ma va benissimo anche la frutta candita o le gocce di cioccolato ) perchè amo quel sapore lievemente succoso che contrasta con quello morbido e dolce della mela.

Adesso come già vi ho accennato basta munirvi di pochi ingredienti, solo una ciotola e un cicchiaio per dar  vita al Ciambellone alle mele e uvetta!

Buona preparazione.


Ciambellone alle mele e uvetta

Ingredienti:

2 bicchieri di farina 00

2 uova intere

2 mele tagliate a cubetti

1 bicchiere di uvetta candita

1 bicchiere di latte tiepido

La buccia grattugiata di 1 limone

1/2 bicchiere di zucchero(io ho usato quello a velo)

1/2 bicchiere di olio di semi

1 bustina di lievito vanigliato per dolci

Video ricetta clicca quì🔽🔽🔽

Ciambellone alle mele e uvetta

 

Procedimento:

Munitevi di una ciotola in plastica e versate die uova intere e lo zucchero a velo. Mescolate a lungo. Adesso unite la farina setacciata e il lievito, mescolate per bene anche se l’ impasto può sembrare asciutto; unite adesso l’ olio e mescolate, il latte e la buccia grattugiata di un limone, mescolate, l’ impasto adesso sará molto morbido.In fine  aggiungete l’ uvetta e le mele inglobandole per bene. Adesso a forno preriscaldato e statico infornate a 180 gradi per 40/45 minuti.

Buona appetito!

Potete seguire tutte le mie ricette anche su Facebook: È pronto con Elisa e cliccando mi piace verrete aggiornati passo passo.

 

 

 

Precedente Torta soffice alle mele limone e cannella Successivo Strudel salato