Biscotti morbidi alle castagne.

Deliziosi biscotti morbidi alle castagne.

I biscotti morbidi alle castagne sono buoni e racchiudono al loro interno tutto il gusto e la bontà delle castagne. Infatti ho deciso di limitarmi con gli aromi e con l’inserimento del cacao per esaltare il gusto di questo frutto delizioso autunnale. Il risultato mi ha stupito: i biscotti morbidi alle castagne sono tra i dolci più buoni che io abbia mai mangiato. Sono piaciuti moltissimo anche a mio figlio e ai suoi amici, sono spariti in un baleno. In autunno, quando le castagne sono molto diffuse, potete prepararli più volte, anche per una festa in famiglia. Ogni biscotto è guarnito con una castagna lessa, e questo li rende anche belli da vedere. Provateli, non ve ne pentirete.

Ingredienti:

1 uovo

160 gr di farina 00

40 gr di burro

200 gr di castagne lesse

1 cucchiaino di cacao amaro

60 gr di zucchero semolato

1 cucchiaino di lievito per dolci

1/2 fialetta di aroma Rum

Preparazione:

Lessate le castagne, sbucciatele per bene e mettetene 14 da parte, scegliete le più piccole e integre poiché serviranno per la decorazione finale. Schiacciate tutte le altre con una forchetta fino a ridurle in purea. Versate la purea in una terrina, unite lo zucchero, la farina, l’uovo, l’aroma rum, il lievito, il cacao. Infine aggiungete il burro morbido a pezzetti e impastate il tutto con le mani. Create una palla di pasta, avvolgetela nella pellicola e ponetela in frigorifero per un’ora.

Trascorso il tempo necessario togliete l’impasto dal frigo e dividetelo in tante palline della grandezza di una noce. Schiacciatele e fate un foro al centro di ogni biscotto, in questo inserite una castagna. Procedete così per tutti i biscotti, poneteli su una leccarda ricoperta di carta forno. Infornate, in forno caldo statico, a 170°C per 15 minuti.

Sfornateli e fateli intiepidire prima di mangiarli. Sono ottimi anche freddi e si mantengono morbidi per molti giorni.

Verified by MonsterInsights