Biscotti di San Martino, con vino, pinoli e miele.

Biscotti di San Martino.

I biscotti di San Martino, con vino, pinoli e miele, sono dei biscotti che si preparano l’11 Novembre, il giorno di San Martino. L’ingrediente principale è il vino, poiché non contengono uova e nemmeno burro. Sono anche molto leggeri e poco calorici, perché non contengono zucchero ma si spolvera appena la superficie. Questi biscotti rimangono morbidi per diversi giorni e sono talmente buoni che uno tira l’altro, hanno un aroma inconfondibile e particolare. I biscotti i preparano velocemente impastando tutti gli ingredienti insieme e senza bisogno di far riposare la pasta. Quindi potete prepararli anche all’ultimo momento per familiari e amici, il giorno di San Martino e non solo, sono ottimi in ogni momento dell’anno.

Ingredienti:

500 gr di farina 00

125 ml di olio di semi di arachidi

150 ml di vino bianco o rosè

120 gr di miele d’acacia

15 gr di pinoli

un pizzico di sale

una spolverata di cannella

zucchero semolato per la superficie

Preparazione:

In un’ampia terrina versate la farina e fate un buco al centro. Versate l’olio, il vino, il miele, i pinoli, il sale e la cannella. Impastate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un panetto morbido e non appiccicoso. Infarinate leggermente il piano da lavoro e stendete la pasta, poco alla volta, creando dei cordoncini, dividetela 8 centimetri per volta e create delle ciambelline. Intingete ogni ciambellina nello zucchero semolato e adagiatele su una placca ricoperta con carta forno (la parte zuccherata in superfie). Devono essere posti distanti l’uno dall’altro di almeno 2 centimetri.

Infornate a 180°C per 20 minuti. I biscotti di San Martino devono rimanere morbidi, quindi evitate che si colorino troppo esternamente.

Verified by MonsterInsights