Panzerotti dolci con ricotta aromatizzata

I panzerotti dolci con ricotta aromatizzata sono una specialità della cucina pugliese (in particolare, della città di Bari) che farà vibrare le vostre papille gustative.

Si tratta fragranti mezzelune di massa lievitata, ripiene di ricotta dolce che scateneranno un esplosione di sapori al primo morso.
Il ripieno di ricotta dolce può essere impreziosito con scorza di limone, arancia, cioccolato, insomma se avete già assaggiato i miei panzerotti salati (trovate qui la ricetta) questi sfiziosi e cremosi panzerotti dolci saranno la perfetta conclusione di una panzerottata tra amici.
Insomma sono certa che vi conquisteranno al primo assaggio!!!! In questa ricetta vi spiego tutti i segreti per prepararli e per ottenere un panzerotto perfetto, perché prepararli è molto semplice, ma come tutte le cose semplici nasconde delle insidie e richiede degli accorgimenti. Ormai avrete capito che sono anche io di Bari 😀
Seguitemi nella preparazione e … che il panzerotto party abbia inziooooo!!!!!
Ah! non perdetevi il video –> cliccando qui , in cui vi spiego tutto passo passo, dovete solo modificare il ripieno 😉 utilizzando quello con la ricotta dolce, ma il procedimento ed i segreti restano gli stessi!

panzerotti dolci
  • Preparazione: 50 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4-6 persone

Ingredienti

Per i panzerotti

  • 350 g Farina 00
  • 150 g Semola di grano duro rimacinata
  • 25 g Lievito di birra fresco
  • 20 g Sale fino
  • 20 g Olio di oliva
  • 10 g Zucchero
  • 300 ml Latte intero
  • 1,5 l Olio di semi di arachide (per la frittura)

Per il ripieno:

  • 300 g Ricotta vaccina
  • 1 Scorza di limone (non trattato)
  • 70 g Zucchero a velo (dosatelo in base al grado di dolcezza desiderato)
  • 30 g Cioccolato (al altte o fondente)
  • 40 g Arancia candita (a cubetti)

Preparazione

  1. panzerotti dolci

    Iniziamo la preparazione dei panzerotti dolci con la preparazione della massa: io ho usato la planetaria, ma potete procedere a mano o con il bimby.

    Scaldiamo il latte (dovrà essere solo tiepido, non bollente) e sciogliamo il panetto di lievito in un bicchiere, unitamente ad un po del latte tiepido ed allo zucchero.

    Inseriamo nel boccale della planetaria: la farina, la semola rimacinata, il sale e l’olio. Azioniamo la macchina, a velocità medio-bassa e dopo qualche istante uniamo anche il lievito (sciolto nel latte con lo zucchero) e poi, man mano, anche il latte a filo.
    Aumentiamo un po la velocità e lasciamo lavorare la planetaria fino a quando la massa non inizierà ad incordarsi sul gancio.

    Consiglio: se dovesse risultare un pochino appiccicosa, fermiamo la macchina ed aggiungiamo un’altra spolverata di farina. Quindi, riazioniamola e continuiamo ad impastate fino a quando la massa sarà perfettamente incordata al gancio e si staccherà con facilità.

  2. panzerotti dolci

    Dovremo ottenere un impasto elastico e ben lavorato.
    Questo è uno dei segreti per una perfetta riuscita.

    Appena ben lavorata ed incordata, preleviamo la massa e con le mani diamole velocemente una forma sferica.
    Trasferiamola in una ciotola rivestita con un canovaccio leggermente infarinato.

    Lasciamola lievitare, in un luogo tiepido ed asciutto, per circa 2 ore.

    Consiglio: io faccio cosi, accendo il forno a 60°C per pochi minuti. Appena è leggermente tiepido all’interno, lo spengo e inserisco la massa. La lascio lievitare per 2 ore all’interno del forno. Lieviterà senza sbalzi di temperatura.

  3. panzerotti dolci

    Nel frattempo, dedichiamoci alla preparazione del ripieno con la ricotta dolce aromatizzata: mettiamo la ricotta a scolare in un colino per circa una mezz’oretta, in modo che perda un po del liquido in eccesso.

    Dopo di che dividiamola in due diversi recipienti.

    Per il ripieno Ricotta e limone: uniamo alla ricotta anche lo zucchero a velo e giriamo bene con un cucchiaio in modo da amalgamarlo perfettamente.
    Aggiungiamo anche la scorza grattugiata di un limone e mischiamola al composto.

  4. panzerotti dolci

    Per il ripieno Ricotta arancia e cioccolato: tritiamo grossolanamente con un coltello il cioccolato fino ad ottenere dei piccoli pezzetti.

    Uniamolo alla ricotta.  Aggiungiamo anche lo zucchero a velo ed i cubetti di arancia candita.
    A
    malgamiamo il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.

  5. panzerotti dolci

    Trascorso il tempo necessario per la lievitazione, possiamo procedere alla preparazione dei panzerotti dolci.

    Nel video (cliccando qui) troverete tutta la spiegazione dettagliata passo passo. Basterà sostituire il ripieno con la ricotta dolce!
    Se ve lo siete perso, vi consiglio di vederlo per capire ancora meglio come prepararli e chiuderli!

    I miei Consigli”:

    1- la massa dovrà essere ben lavorata ed elastica

    2- man mano che andiamo a prelevare le porzioni di impasto, teniamo la restante massa sempre coperta all’interno del canovaccio, in modo che non si secchi.

    3- Dovremo ricavare dei cerchi sottili, tirando bene la massa con il mattarello

    4- prima di sigillare i bordi, pressiamo delicatamente sul condimento per assicurarci che sia fuoriuscita tutta l’aria (questo eviterà che possano aprirsi in frittura)

    5- sigilliamo molto accuratamente i bordi, dando al panzerotto una forma simile ad una mezzaluna

    6- di volta in volta, conserviamo i panzerotti sotto un telo o una tovaglia in modo da evitare che prendano aria e si secchino. L’ideale sarebbe prepararli in due: un’addetta/o alla farcitura e chiusura ed un’altra/o alla frittura 😉

    7- Prima di passare alla frittura, ri-sigilliamo i bordi pressando con le con le dita

    8- Friggiamone pochi alla volta, in abbondate olio, ben caldo!

  6. panzerotti dolci

    Per i panzerotti dolci, come prima cosa, preleviamo una porzione di massa (copriamo la restante con il canovaccio) e porzioniamola formando delle palline, più o meno delle stesse dimensioni.

    Stendiamo ogni pallina sul piano di lavoro, appiattendola con il palmo della mano e con il matterello, leggermente infarinato, andiamo a formare un disco, abbastanza sottile ed omogeneo.

  7. A) Ora, se vogliamo farli tutti uguali e piccolini possiamo utilizzare un coppa pasta rotondo, eliminare la parte di massa in eccesso e posizionare al centro il ripieno con la ricotta.

    Basterà poi chiudere il cerchietto ottenuto formando una mezzaluna, far fuoriuscire l’aria e sigillare i bordi con le dita (aiutandoci con un po di farina).

  8. panzerotti dolci

    B) Se vogliamo farli più grandi: disponiamo il ripieno con la ricotta al centro del disco (scegliete voi la dimensione) e richiudiamo (sempre facendo fuoriuscire l’aria) creando una sorta di mezzaluna.
    Con le mani sigilliamo bene i i bordi.

    Se vi piace più rustico, potete lasciarli cosi o anche semplicemente ripiegare ulteriormente il bordo verso l’interno, ri-sigillandolo.

    Altrimenti possiamo eliminare l’eventuale impasto in eccesso con la tipica rotellina.

  9. panzerotti dolci

    Man mano disponiamo i panzerotti sotto una tovaglia, ben coperti, in modo che non si secchino prima di poter procedere con la frittura.

    Passiamo alla frittura:

    Mettiamo sul fuoco una capiente padella con abbondante olio di arachide ed aspettiamo che arrivi in temperatura.

  10. Consiglio: controlliamo la temperatura dell’olio inserendo all’interno della padella uno stuzzicadenti e, se farà le bollicine, vorrà dire che sarà pronto per la frittura. Oppure inseriamo nella padella un piccolo pezzo di massa e se tornerà subito a galla vorrà dire che l’olio è ben caldo. Questi sono ovviamente i metodi casalinghi per chi non dispone di un termometro da cucina per i liquidi (per l’olio di semi di arachide il punto di fumo sarà a 190/200°C) per cui la temperatura adatta per la frittura non dovrà superare i 170-180°C.

    Prima di friggere, ri-sigilliamo per sicurezza i bordi dei panzerotti, man mano che andremo a friggerli!

  11. Friggiamo i panzerotti dolci, pochi per volta, in abbondante olio bollente, in modo tale che affondino quasi totalmente, girandoli delicatamente da entrambi i lati.
    Appena saranno ben dorati e croccanti (basteranno pochissimi minuti) possiamo sgocciolarli e disporli su un vassoio con carta assorbente in modo che perdano l’olio in eccesso.

    Gustiamoli caldi, tiepidi o a temperatura ambiente (se preferite gustarli caldi, man mano che si procede con la frittura vi consiglio di conservare i primi panzerotti fritti nel forno tiepido, intorno ai 70°C, in modo che non si raffreddino 😀 ) !

  12. panzerotti dolci

    Sono certa che andranno a ruba e piaceranno a tutti! Sono talmente buoni e sfiziosi che spariranno in un lampo! Del resto i panzerotti pugliesi sono una vera delizia, dolci o salati il risultato sarà comunque un successo!

  13.  

    Alla prossima ricetta e buona panzerottata a tutti voi!

    E se per caso dovesse avanzare un po di impasto preparate le frittelle ricetta qui

    Per la ricetta dei panzerotti con pomodoro e mozzarella cliccate qui

    Per la ricetta dei panzerotti con carne macinata  cliccate qui

    Per i panzerotti con cime di rapa →  cliccate qui

  14. Se vi piacciono le mie ricette, venite a trovarmi sulla mia pagina Facebook (cliccando qui) e divertitevi con me in cucina per rendere ogni piatto un arcobaleno di colori e sapori ! 🙂

    Potete seguirmi anche su YouTube (troverete il mio canale cliccando qui) e restare aggiornati anche sulle mie video-ricette.

  15. Scorrendo in fondo alla pagina troverete altre mie ricette consigliate 😀

    Per tutte le altre ricette visitate il mio blog –> cliccando qui.

    Basterà sfogliare il menù e troverete tante ricette semplici e sfiziose. Sono a vostra disposizione per qualsiasi dubbio, domanda o chiarimento per cui non esitate a contattarmi 😀

    Isabella

Note

Per scoprire altre ricette di “Dolci originali e gustosi –> cliccate qui.
Per tutte
le altre ricette visitate il mio blog –> cliccando qui.
Basterà sfogliare il menù e troverete tante ricette semplici e sfiziose. Sono a vostra disposizione per qualsiasi dubbio, domanda o chiarimento per cui non esitate a contattarmi 😀

Isabella

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *