Torta fredda al caffè

Soprattutto d’estate quando hai ospiti a cena e vuoi deliziarli con un dessert molto gustoso, ma al tempo stesso non vuoi trascorrere troppo tempo in cucina, puoi andare sul sicuro con la TORTA FREDDA AL CAFFÈ. La preparazione di questo dolce richiede poco tempo (ti servirà solo un po’ di pazienza affinché possa riposare in frigorifero) ed è perfetto, appunto, per la stagione più calda essendo molto fresco. Tuttavia, vista la sua bontà, scommetto che ogni volta che deciderai di preparare questa torta fredda sarà sempre molto apprezzata.

Leggi anche: sbriciolata al caffè.
  • DifficoltàMedio
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Porzioni8 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 350 mlPanna da montare
  • 250 gYogurt bianco naturale
  • 150 gZucchero a velo
  • 2 tazze da caffèCaffè
  • 25 gColla di pesce
  • 20 gCacao amaro in polvere
  • 15Chicchi di caffè

Preparazione

  1. 1. Prepara il pan di Spagna seguendo la ricetta che trovi qui (e tenendo in considerazione che con le dosi che trovi nella ricetta del pan di Spagna indicata potrai ottenere 3 dischi; quindi dovrai ricalibrare le dosi per un solo disco) oppure utilizza un disco già pronto; poi, disponilo sul fondo di uno stampo per dolci apribile di circa 20 centimetri. Nel frattempo, metti la colla di pesce in fogli in un recipiente con dell’acqua fredda per farla ammorbidire e tienila in ammollo per circa 10 minuti.

  2. 2. In una bacinella metti 250 millilitri di panna e montala con le fruste elettriche fino a quando non sarà diventata abbastanza densa.

  3. 3. Appena la panna avrà raggiunto la giusta corposità, aggiungi nel recipiente anche lo zucchero a velo, lo yogurt e le 2 tazzine di caffè ed amalgama il tutto mescolando dal basso verso l’alto per cercare di far smontare il meno possibile la panna.

  4. 4. Metti la panna rimasta in un pentolino ed aggiungici la colla di pesce, quindi falla scaldare a fiamma molto bassa fino a quando la colla di pesce non si sarà sciolta completamente; a questo punto, unisci anche questa al composto precedentemente preparato e mescola nuovamente il tutto in maniera delicata dal basso verso l’alto.

  5. 5. Quando avrai ben amalgamato il composto, versalo nello stampo per dolci sopra al pan di Spagna facendo in modo da riempire lo stampo fino a circa 1 centimetro dal bordo. Quindi, metti il tutto in frigorifero a riposare per almeno 5 ore o fino a quando la torta non si sarà ben addensata.

  6. 6. Quando il dolce si sarà perfettamente addensato, estrailo dal frigorifero e spolverizza la sua superficie con del cacao amaro in polvere, guarnisci con qualche chicco di caffè e poi potrai servire in tavola la tua torta fredda al caffè.

Consigli

Se vuoi che la tua torta fredda al caffè sia ancora più saporita, puoi aumentare la quantità di caffè oppure aggiungere mezza tazzina di Bayles. BUON APPETITO!!! Leggi anche: BISCOTTI MORBIDI AL CAFFÉ – CREMA FREDDA AL CAFFÈ E PANNA. Torna alla HOME PAGE per leggere tutte le ricette!!! Ti piacciono le mie ricette? Allora, segui PRONTI IN UN ATTIMO anche su Facebook per non perdere nessuna novità!!! CLICCA QUI e lascia il tuo LIKE!!! GRAZIE!!!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.