Crea sito

Risotto cremoso al salmone

Il RISOTTO CREMOSO AL SALMONE è un primo piatto molto semplice da preparare ed anche piuttosto veloce, io lo realizzo spesso quando ho amici a pranzo od a cena e voglio far loro gustare una pietanza leggera, dal sapore gradevole e delicato, capace di saziare senza appesantire. Questo piatto è perfetto da servire anche durante le feste o le grandi occasioni, come ad esempio durante le festività natalizie.

Per la sua preparazione avrai bisogno di pochi ingredienti che sono facilmente reperibili in qualsiasi supermercato e che io in genere tengo sempre nel frigorifero; infatti, nella mia lista della spesa è sempre presente del salmone affumicato (ingrediente molto versatile che utilizzo in tantissimi primi piatti o per gli antipasti o stuzzichini). Ti consiglio di tenere il salmone affumicato sempre a portata di mano perché può salvarti quando verso l’ora di cena si presentano a casa tua amici che ovviamente poi inviterai a rimanere…

Per la realizzazione di questa ricetta è stata utilizzata la Philadelphia, se vuoi puoi usare un altro formaggio cremoso oppure puoi aggiungere la panna da cucina.

Se preferisci non utilizzare panna o formaggi cremosi, ti consiglio di seguire la ricetta di questo risotto al salmone in cui è stato ulizzato solo il brodo di pesce.

Il risotto cremoso al salmone rimane comunque uno dei miei piatti preferiti, tanto che molte volte lo preparo anche se non ho ospiti, ma ho voglia di gustare qualcosa di veramente buono!!! Cosa aspetti allora?! Corri subito a rovistare nel frigorifero e mettiti ai fornelli per preparare questa ricetta, la fame non aspetta 🙂

risotto cremoso al salmone
  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 Persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 360 gRiso per risotti
  • 150 gPhiladelphia
  • 60 gBurro
  • 500 mlBrodo vegetale
  • 1 ciuffoPrezzemolo
  • q.b.Sale

Strumenti

  • 1 Padella

PREPARAZIONE DEL RISOTTO CREMOSO AL SALMONE

  1. 1. Per preparare il risotto cremoso al salmone come primo passo, metti sul fornello una padella di medie dimensioni (io uso una padella da 26 cm) e fai sciogliere il burro fino a quando non diventerà liquido.

  2. 2. Quando il burro sarà liquido, aggiungi nella padella il riso e fallo tostare per un paio di minuti, ossia fino a quando non diventa leggermente trasparente; gira bene il riso con un mestolo affinché la tostatura sia uniforme per tutto il riso.

  3. 3. Versa nella padella un po’ alla volta il brodo vegetale (o il fumetto di pesce) e fai iniziare la cottura aggiungendo nuovo brodo quando il riso inizia ad essere troppo asciutto.

  4. 4. Aggiungi nella padella anche un po’ di sale a tuo piacimento per insaporire il riso.

  5. 5. In un piatto stendi il salmone affumicato e con un coltello ben affilato, sminuzzalo molto finemente in modo da ottenere quasi una pasta di salmone e lascia qualche pezzetto leggermente più grande.

  6. 6. Aggiungi il salmone tritato nella padella con il riso e fai amalgamare bene il tutto affinché il salmone sia distribuito in maniera uniforme; al bisogno aggiungi nella padella altro brodo vegetale, o dell’acqua calda.

  7. 7. Inserisci poi nella padella anche la Philadelphia e fai in modo che si sciolga completamente per utilizzarla per la mantecatura del riso.

  8. 8. A cottura del riso ultimata, spolvera il risotto al salmone con il prezzemolo tritato, amalgama bene il tutto e poi potrai servire in tavola ancora ben caldo il tuo risotto cremoso al salmone.

  9. Se ti è piaciuta questa ricetta non perderti quella del risotto rucola e salmone e quella del risotto ai frutti di mare.

VARIANTI NELLA PREPARAZIONE

  1. Se vuoi puoi sostituire il salmone affumicato con il salmone fresco; in questo caso dovrai provvedere a scottare il salmone in padella e ovviamente a privarlo di lische e della pelle.

  2. Nel caso in cui tu non abbia a disposizione il brodo vegetale o il fumetto di pesce, puoi utilizzare anche l’acqua della cottura del riso; in questo modo il sapore del salmone risulterà ancora più marcato.

CONSERVAZIONE DEL RISOTTO CREMOSO AL SALMONE

  1. Il risotto cremoso al salmone si conserva in frigorifero per circa due giorni all’interno di un contenitore a chiusura ermetica.

Consigli

Se vuoi dare un tocco in più di sapore al tuo piatto, puoi aggiungere una spolverata di noce moscata al risotto al salmone. BUON APPETITO!!!

Torna alla HOME PAGE per leggere tutte le ricette!!!

Ti piacciono le mie ricette? Allora, segui PIATTI PRONTI IN UN ATTIMO anche su Facebook per non perdere nessuna novità!!! CLICCA QUI e lascia il tuo LIKE!!! GRAZIE!!!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Risotto cremoso al salmone”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.