Crema mascarpone e pistacchio

CREMA MASCARPONE E PISTACCHIO, la ricetta per realizzare una crema base perfetta da utilizzare in tantissime preparazioni dolci, come, ad esempio, per farcire torte soffici o per decorare le torte a strati, o ancora per creare golosissimi millefoglie o per riempire delle sfogliatelle. Insomma, comunque tu voglia impiegare questa deliziosa crema al mascarpone e pistacchi, il risultato che otterrai sarà sempre perfetto.

La preparazione della crema è estremamente facile e veloce, come quasi tutte le mie ricette ed avrai bisogno di soli 3 ingredienti nel caso in cui tu voglia utilizzare una crema al pistacchio già pronta; se, al contrario, non ti spaventa uno step di difficoltà in più, puoi prepararla da sola in casa seguendo la ricetta che puoi trovare qui.

Io molto spesso porto in tavola la crema pistacchi e mascarpone direttamente in una coppetta come dessert, guarnita con un po’ di granella di pistacchi; provala, è ideale per terminare il pasto in modo veramente goloso…

crema mascarpone e pistacchio
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Porzioni400 grammi circa di crema
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Strumenti

  • 1 Frusta elettrica

PREPARAZIONE DELLA CREMA MASCARPONE E PISTACCHIO

  1. 1. Come primo passo, avrai necessità di preparare la crema al pistacchio che puoi realizzare seguendo la ricetta che trovi qui. Se, invece, vuoi velocizzare la realizzazione di questo dolce, puoi utilizzare la crema al pistacchio già pronta che si trova al supermercato o in negozio.

  2. 2. Una volta che avrai pronta la crema di pistacchio, puoi iniziare la preparazione mettendo in una bacinella il mascarpone ancora fresco di frigorifero.

  3. 3. Quando avrai messo il mascarpone nella bacinella, versavi anche la crema al pistacchio.

  4. 4. Con un mestolo per dolci fai in modo che la crema al pistacchio e il mascarpone si mischino un po’ tra di loro per facilitare poi la lavorazione con le fruste elettriche.

  5. 5. Amalgama bene il composto con le fruste elettriche per fare in modo che la crema diventi omogenea e soffice ammorbidendosi anche un po’; in questo modo la crema mascarpone e pistacchio sarà perfetta anche da gustare al cucchiaio.

  6. 6. Se vuoi conferire maggiore consistenza alla tua crema, falla riposare in frigorifero per circa 30 minuti prima di utilizzarla.

Le varianti da apportare a questa ricetta sono molte e tutte molto golose e semplicissime da realizzare; potresti, ad esempio, sostituire la granella di pistacchi con altri ingredienti. Io ho provato personalmente ad utilizzare la Nutella, da aggiungere e mischiare leggermente con gli altri ingredienti in modo da creare una specie di variegatura da veri golosi. 🙂
Potresti poi aggiungere delle gocce di cioccolato od anche delle meringhe…la sfida è aperta!!! 🙂

CONSERVAZIONE DELLA CREMA MASCARPONE E PISTACCHIO

Puoi conservare la crema mascarpone e pistacchio in frigorifero per massimo 2 giorni, avendo cura di coprirla con della pellicola trasparente per evitare che la crema si disidrati e diventi secca. BUON APPETITO!!!

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.