Risotto con calamari

RISOTTO CON CALAMARI un primo piatto leggero e fresco, perfetto per l’estate.

La preparazione di questa pietanza è estremamente semplice e richiede poco tempo per essere realizzata; ti basteranno, infatti, pochi semplici passaggi per portare in tavola un risotto a base di pesce adatto sia per le occasioni più importanti (come, ad esempio, le festività), sia per il pranzo di tutti i giorni quando non vuoi rinunciare al gusto.

Per ottenere un risotto dal sapore più intenso e piacevole, è preferibile utilizzare i calamari freschi, ma, se non hai occasione di recarti in una pescherina, vanno bene anche i calamari surgelati, se di buona qualità e fatti scongelare nel modo giusto.

Per scongelare i calamari ti suggerisco di metterli fuori dal freezer la sera prima tenendoli nel frigorifero in modo che il ghiaccio si sciolga lentamente ed il pesce non subisca shock termici che potrebbero rendere rendere il pesce insapore e con una consistenza troppo dura.

Se proprio vai di fretta e decidi di scongelare i calamari all’ultimo momento, ti consiglio di farli sgongelare in una pentola contenente acqua fredda.

Il riso adatto per la preparazione delle ricetta del risotto con i calamari è il Carnaroli, una variante di riso a chicco lungo, abbastanza pregiata che ha la caratteristica di rimanere integro e sodo in cottura.

Leggi anche: risotto ai gamberetti.

risotto con calamari
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 360 griso Carnaroli
  • 600 gcalamari
  • 1/2cipolla bianca
  • 1 spicchioaglio
  • 750 mlbrodo vegetale
  • 20 golio extravergine d’oliva
  • 1 ciuffoprezzemolo
  • 5 gsale
  • 1 gpepe
  • 100 mlvino bianco secco

PREPARAZIONE DEL RISOTTO CON CALAMARI

  1. 1. Come già detto nell’introduzione, è fondamentale per la perfetta riuscita di questo piatto, l’utilizzo di calamari freschi. Puoi utilizzare anche i calamari surgelati, purché lo scongelamento avvenga molto lentamente passando gradualmente dal freezer al frigorifero e poi successivamente alla temperatura ambiente affinché il pesce non subisca sbalzi termici troppo repentini che ne rovinerebbe in primis il sapore.

  2. 2. Una volta che avrai deciso quali calamari scegliere, pulisci i calamari liberandoli dal becco e dalle interiora e poi lavali accuratamente ed a lungo sotto un getto d’acqua a temperatura ambiente, oppure leggermente fresca.

  3. 3. Dedicati quindi alla preparazione del risotto. Metti in una casseruola piuttosto larga un filo d’olio extravergine d’oliva e fallo riscaldare.

  4. 4. Fai soffriggere nell’olio lo spicchio d’aglio tagliato in 2 o 3 pezzi fino a quando non inizierà a dorarsi, quindi toglilo dalla casseruola in quanto l’olio avrà già preso il sapore dell’aglio.

  5. 5. Dividi la cipolla in cubetti piuttosto piccoli che metterai a soffriggere nell’olio fino a quando non inizieranno ad imbiondire.

  6. 6. A questo punto, metti nella casseruola anche il riso e fallo tostare per un paio di minuti fino a quando non diventerà “croccante”, ossia sentirai che il suono del riso che si muove nella casseruola diventa più netto e secco; questa operazione è utile affinché la parte esterna dei chicchi formi una leggera pellicola che consentirà una perfetta cottura del riso senza che si scuocia.

  7. 7. Aggiungi un piccolo quantitativo di acqua affinché il riso inizi la cottura ed aggiungi anche un po’ di sale. In alternativa, potresti utilizzare anche il brodo vegetale.

  8. 8. Quando il riso sarà a metà cottura circa, ossia dopo 7/8 minuti dall’inizio della cottura, Metti i calamari nella casseruola ed aggiungi il vino bianco facendo cuocere nel vino il riso ed i calamari; aggiungi un po’ di brodo vegetale per far continuare poi la cottura una volta che il vino sarà stato assorbito dal riso.

  9. 9. Continua ad aggiungere il brodo vegetala ogni volta che il riso lo richiede ed abbi cura di girare molto spesso il risotto con calamari affinché la cottura sia uniforme.

  10. 10. A cottura del riso quasi ultimata, aggiusta di sale e di pepe a tuo piacimento.

  11. 11. Trita finemente il prezzemolo e mettilo nella casseruola quando la cottura del risotto con calamari sarà ultimata.

  12. 12. Amalgama bene il prezzemolo con gli altri ingredienti e poi potrai servire in tavola ben caldo il tuo risotto ai calamari.

  13. Se ti è piaciuta questa ricetta, ti potrebbe interessare anche quella della pasta salmone e gamberetti o del risotto rucola e salmone.

CONSERVAZIONE DEL RISOTTO AI CALAMARI

  1. Il risotto ai calamari si conserva il frigorifero, chiuso all’interno di un contenitore ermetico per un paio di giorni.

  2. Prima di consumare il tuo risotto avanzato, ti consiglio di riscaldarlo in padella aggiungendo un po’ di brodo vegetale.

  3. In alternativa, potresti utilizzare il risotto per la preparazione di polpette. Per la serie non si butta via niente 🙂

VARIANTI DEL RISOTTO CON CALAMARI

Se vuoi, puoi aggiungere anche qualche cucchiaio di passata di pomodoro per rendere il piatto più ricco oppure se preferisci dare un tocco di sapore in più al tuo risotto, puoi aggiungiungere anche un peperoncino spezzettato al soffrito prima di iniziare la tostatura del riso. BUON APPETITO!!!

Torna alla HOME PAGE per leggere tutte le ricette!!!

Se cerchi altre ricette di primi piatti semplici e veloci clicca qui: RICETTE PRIMI PIATTI.

Ti piacciono le mie ricette? Allora, segui PRONTI IN UN ATTIMO anche su Facebook per non perdere nessuna novità!!! CLICCA QUI e lascia il tuo LIKE!!! GRAZIE!!!

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.