Ciambella alla panna

CIAMBELLA ALLA PANNA sofficissima e perfetta per una colazione golosa! Questa ciambella con panna è ideale se sei alla ricerca di un dolce senza burro e senza olio; infatti, la presenza della panna è da sola sufficiente a rendere fluido e cremoso l’impasto e a conferire alla tua ciambella una morbidezza che rimane anche nei giorni successivi alla preparazione.

La ciambella con panna è ottima da consumare a colazione, magari inzuppata in un caldo e cremoso cappuccino, ma è perfetta anche da gustare per merenda davanti ad una bella tazza di tè; è davvero molto soffice e proprio grazie alla sua morbidezza piace moltissimo anche ai bambini.

Il punto di forza di questa ciambella non è soltanto la morbidezza ma anche e soprattuto la facilità di realizzazione; ti saranno, infatti, sufficienti solo pochi minuti e semplici strumenti (come delle fruste elettriche) per prepararla.

Gli ingredienti presenti nella ciambella sono di semplicissima reperibilità e sicuramente saranno presenti nella tua dispensa: uova, panna liquida fresca, zucchero, farina e lievito.

Se vuoi rendere la tua ciambella alla panna ancora più appetitosa, potresti aggiungere delle gocce di cioccolato o ricoprirla con una glassa alla vaniglia o al cioccolato. Se, invece, sei un amante della frutta potresti inserire nell’impasto della frutta fresca (come, ad esempio, mirtilli, ribes o fragole) o anche della frutta secca (come uvetta, mandorle o nocciole).

A questo punto, non ti resta che leggere la ricetta della ciambella alla panna per scoprire come è facile realizzarla in minimi ed elementari passaggi.

Leggi anche: plumcake alla panna.

ciambella alla panna
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 250farina 00
  • 250 mlpanna fresca liquida
  • 3uova
  • 150 gzucchero
  • 1 bustinalievito in polvere per dolci
  • q.b.zucchero a velo

Strumenti

  • Stampo per ciambelle
  • Planetaria

COME SI PREPARA LA CIAMBELLA ALLA PANNA?

  1. 1. Per la realizzazione della ciambella alla panna ti consiglio di accendere il forno e di impostare la temperatura a 180° (modalità statica). La preparazione della ciambella, infatti, è talmente veloce che quando il forno sarà andato in temperatura tu avrai già finito di preparare l’impasto.

  2. 2. Dividi i tuorli dagli albumi avendo cura di metterli in 2 bacinelle separate dai bordi piuttosto alti.

  3. 3. Monta gli albumi a neve utilizzando le fruste elettriche o una planetaria. Non è necessario che gli albumi risultino montati alla perfezione ma è sufficiente montarli per 4-5 minuti in modo che incorporino aria e rendano, a cottura ultimata, il ciambellone alla panna più soffice. Per la realizzazione di questa ciambella è stata utilizzata la planetaria KitchenAid 5K45SSEWH.

  4. 4. Terminata l’operazione con gli albumi, lasciali da parte o se preferisci mettili in frigorifero per qualche minuto.

  5. 5. Lavora i tuorli con lo zucchero (sempre utilizzando semplici fruste elettriche o una planetaria) fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.

  6. 6. Monta la panna ed aggiungila alla tua crema formata da tuorli e zucchero.

  7. 7. Inserisci piano piano nel tuo impasto anche la farina setacciata con il lievito.

  8. 8. Appena il ciambellone avrà incorporato correttamente tutta la farina, versa nell’impasto anche gli albumi che avevi in precedenza montato girando delicatamente con una spatola per dolci.

  9. 9. Imburra accuratamente uno stampo per ciambella. La ciambella che si vede nella foto è stata preparata con uno stampo da 22 centimetri.

  10. 10. Versa all’interno del tuo stampo l’impasto per il ciambellone alla panna.

  11. 11. Fai cuocere la ciambella alla panna in forno per 40 minuti a 180° (modalità statica).

  12. 12. Al termine della cottura, ti consiglio di fare una prova con uno stecchino per verificare che la cottura del ciambellone con panna sia avvenuta correttamente.
    Ti basterà inserire nella parte centrale della ciambella lo stuzzicadenti; se lo stuzzicadenti uscirà asciutto, allora vuol dire che la tua ciambella alla panna è cotta, in caso contrario, ti consiglio di tenere la ciambella in forno ancora per 10 minuti.

  13. 13. Lascia riposare la ciambella nello stampo e quando si sarà raffreddata estraila dallo stampo facendo attenzione a non romperla.

  14. 14. Se vuoi, puoi cospargere la superficie della tua ciambella alla panna una spolverizzata di zucchero a velo prima di gustarla.
    Se questa ricetta ti è piaciuta, ti potrebbe interessare anche quella della ciambella al cocco o della ciambella solo albumi.

CONSERVAZIONE DELLA CIAMBELLA ALLA PANNA

  1. La ciambella alla panna si conserva per 3 o 4 giorni chiusa all’interno di una campana (meglio se in vetro) per dolci.

  2. Se non disponi della campana per dolci o di una tortiera chiusa, puoi comunque metterla in un piatto o in un vassoio e chiuderla bene con la pellicola trasparente.

CONSIGLI

Per rendere più profumata la tua ciambella alla panna, potresti aggiungere nella preparazione dell’impasto una bustina di vanillina per dolci, oppure la scorza di un limone o di un’arancia. BUON APPETITO!!!

Torna alla HOME per leggere tutte le altre ricette.

Se ti piacciono le mie ricette segui PIATTI PRONTI IN UN ATTIMO anche su Facebook  per non perdere nessuna novità!!!

* All’interno di questo articolo sono presenti link sponsorizzati.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.