Pasta salmone e gamberetti

La PASTA SALMONE E GAMBERETTI è un primo piatto che potrai preparare in pochissimo tempo e che ti permetterà di portare in tavola una pietanza estremamente gustosa e saporita, che sarà apprezzata da tutti per la sua cremosità. Con pochi ingredienti, che io tengo sempre in casa per ogni evenienza, potrai preparare questa ricetta anche quando hai ospiti inaspettati a cena e vuoi comunque deliziarli con una vera e propria prelibatezza.

  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4 Persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 250 gPasta fresca (io ho utilizzato delle trofie)
  • 200 gGamberetti sgusciati
  • 100 mlPanna da cucina
  • 1Ciuffetto di prezzemolo
  • 1Cipolla
  • 100 mlPassata di pomodoro
  • q.b.Olio extravergine d’oliva
  • q.b.Sale
  • q.b.Pepe

COME SI PREPARA LA PASTA SALMONE E GAMBERETTI?

  1. 1. Come prima cosa taglia la mezza cipolla in pezzetti molto piccoli e mettila a soffriggere in una padella con un filo d’olio extravergine d’oliva fino a quando la cipolla non avrà iniziato a dorare.

  2. 2. Quando la cipolla sarà ben dorata, inserisci nella padella anche i gamberetti sgusciati (se utilizzi quelli surgelati, abbi cura di farli scongelare passandoli sotto un getto d’acqua tiepida; questo eviterà che lo shock termico del ghiaccio a contatto con l’olio bollente faccia schizzare l’olio fuori dalla padella).

  3. 3. Fai rosolare i gamberetti assieme alla cipolla per 2 minuti circa avendo cura di girarli continuamente con un mestolo per farli cuocere in modo uniforme.

  4. 4. Quando i gamberetti saranno rosolati, aggiungi nella padella anche 4 cucchiai di passata di pomodoro, che corrispondono a circa 100 millilitri.

  5. 5. Aggiungi nella padella anche il sale ed il pepe a tuo piacimento e fai continuare la cottura per un altro paio di minuti.

  6. 6. Una volta che avrai fatto cuocere i gamberetti nel pomodoro per qualche minuto, togline circa una terzo dalla padella e lasciateli da parte per la guarnitura finale del piatto.

  7. 7. Aggiungi ai gamberetti rimasti nella padella anche la panna da cucina e fai amalgamare bene il tutto per un minuto circa sul fuoco a fiamma moderata.

  8. 8. Trasferisci i vari ingredienti in un recipiente stretto e alto ed inserisci all’interno anche 70 grammi di salmone affumicato. Con un minipimer frulla il tutto per ottenere una crema; se la crema dovesse risultare troppo densa, allungala con un po’ d’acqua di cottura della pasta.

  9. 9. Taglia il salmone rimasto in piccole striscioline.

  10. 10. Trasferisci nuovamente nella padella la crema di salmone e gamberetti, uniscila ai gamberetti interi che avevi precedentemente tolto dalla padella e al salmone affumicato appena tagliato in striscioline.

  11. 11. Nel frattempo fai cuocere la pasta in abbondante acqua salata e non appena sarà cotta uniscila al sugo nella padella, fai saltare tutto assieme per un minuto circa.

  12. 12. Spolverizza poi il tutto con un ciuffetto di prezzemolo tritato e poi potrai servire in tavola la tua pasta salmone e gamberetti.

  13. Se ti è piaciuta questa ricetta ti potrebbe piacere anche: tagliolini al salmone e risotto ai gamberetti.

QUALE PASTA UTILIZZARE?

  1. Questo tipo di condimento è ideale con una pasta corta come potrebbero essere delle penne rigate o dei tortiglioni, ma con la pasta liscia come ziti o paccheri ha la massima resa; infatti, questo sugo, essendo cremoso, viene comunque preso molto bene dalla pasta liscia facendo in modo che, una volta servita in tavola, la pietanza non risulti eccessivamente “collosa”. Tuttavia, per la nostra ricetta, abbiamo utilizzato delle trofie che si abbinano comunque molto bene ad un sugo cremoso come quello di salmone e gamberetti e che sono ideali da portare in tavola durante i giorni di festa.

QUALE VINO ABBINARE?

  1. Come per la maggioranza dei piatti di pesce, il vino più adatto da accompagnare alla pasta gamberetti e salmone è un vino bianco, in questo caso fermo, dal sapore fruttato ed intenso.

QUALE SALMONE UTILIZZARE?

  1. Per la preparazione di questo piatto, non essendo il salmone il protagonista assoluto, puoi utilizzare salmoni affumicati anche di media qualità o con affumicatura più leggera; tuttavia, un salmone di alta qualità e molto saporito potrà donare un tocco in più di gusto a questa pietanza.

CONSIGLI

Nella nostra ricetta abbiamo preferito inserire il salmone affumicato a freddo, senza farlo cuocere con gli altri ingredienti, per preservarne il sapore e la consistenza. Se vuoi, inoltre, dare un tocco in più di sapore alla pasta salmone e gamberetti, puoi anche far sfumare leggermente i gamberetti in padella con mezzo bicchiere di vino bianco od anche di prosecco se preferisci; se, poi, vuoi aggiungere ancora più sapore, puoi utilizzare anche del brandy. Vuoi esagerare? Aggiungi anche un peperoncino tritato nella padella con il sugo ed il risultato sarà strepitoso.

Torna alla HOME PAGE per leggere tutte le ricette!!!

Ti piacciono le mie ricette? Allora, segui PRONTI IN UN ATTIMO anche su Facebook per non perdere nessuna novità!!! CLICCA QUI e lascia il tuo LIKE!!! GRAZIE!!!

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.