Insalata di patate tonno e uova

INSALATA DI PATATE TONNO E UOVA una ricetta fresca, leggera e molto semplice da preparare, ideale da consumare a temperatura ambiente o fredda. È perfetta da portare in tavola in estate, quando il caldo ci toglie la voglia di passare troppo tempo tra i fornelli e vogliamo gustare pietanze che non ci appesantiscano eccessivamente, ma che siano anche saporite.

Questa insalata può essere servita in tavola come piatto unico in quanto racchiude tra i suoi ingredienti tutti gli elementi essenziali di un pasto completo, dai carboidrati delle patate, alle proteine delle uova e del tonno. Può anche essere gustata come secondo o servita come contorno ad un secondo piatto leggero a base di carni bianche come pollo o tacchino.

Se hai voglia di fare una scampagnata o una gita al mare, puoi approfittare della ricetta dell’insalata di patate, tonno e uova per portare con te un pranzo al sacco nutriente e fresco. È, infatti, possibile, anzi consigliato, preparare l’insalata la sera prima di partire, riporla in un recipiente ermetico e lasciarla tutta la notte in frigorifero.

Del resto, questa insalata, se ha la possibilità di riposare per qualche ora in frigorifero, diventa ancora più gustosa e stuzzicante visto che i vari condimenti hanno modo di amalgamarsi ed insaporire meglio le patate che saranno quindi ancora più buone.

Se ami le erbe aromatiche, potresti aggiungere alla prepararazione di questa deliziosa insalata dell’origano o della maggiorana tritati.

Se, invece, ti piacciono le verdure potresti inserire nella preparazione anche delle rondelline di carote o dei peperoni tagliati a listarelle. Ti basterà prepararli, passarli in padella con dell’olio extravergine d’oliva per farli cuocere e poi aggiungerli agli altri ingredienti. Potresti anche inserire alla tua ricetta dei pomodorini tagliati a metà.

A questo punto, non ti resta quindi che metterti all’opera e realizzare questa fantastica ricetta!!!

Leggi anche: insalata di polpo con patate.

Seguimi sulla mia pagina Facebook (QUI) per scoprire tante nuove ricette.

insalata di patate tonno e uova
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 500 gpatate
  • 4uova
  • 1/4cipolla rossa di Tropea
  • 250 gtonno sott’olio
  • q.b.olio extravergine d’oliva
  • q.b.sale
  • q.b.pepe
  • 1 ciuffoprezzemolo

PREPARAZIONE DELL’INSALATA DI PATATE TONNO E UOVA

  1. 1. Inizia la preparazione dell’insalata di patate tonno e uova, lavando bene le patate.

  2. 2. Sbuccia le patate e tagliale a cubetti di circa 3 cm di lato.

  3. 3. Metti sul fuoco una pentola con abbondante acqua fredda dove andrai a cuocere le patate.

  4. 4. Fai cuocere le patate per circa 7-8 minuti (dopo che l’acqua avrà raggiunto il bollore) e comunque fino a quando non saranno divenute morbide. Per verificare la consistenza delle patate utilizza i rebbi di una forchetta; se punzecchiandole, ti sembra che siano piuttosto morbide, allora, vuol dire che sono pronte e le puoi togliere dal fuoco.

  5. 5. Scola le patate e passale sotto un getto d’acqua corrente fredda per arrestarne la cottura e raffreddarle.

  6. 6. Versa i cubetti di patate in una bacinella nella quale poi andrai ad aggiungere anche gli altri ingredienti.

  7. 7. Metti anche una seconda pentola sul fuoco con dell’acqua fredda ed immergivi le uova quando l’acqua è ancora fredda.

  8. 8. Porta l’acqua in ebollizione e fai lessare le uova per 8 minuti dal momento in cui l’acqua avrà raggiunto il bollore, quindi togli le uova dall’acqua e lasciale a raffreddare.

  9. 9. Continua la preparazione dell’insalata di patate, tonno e uova tagliando la cipolla rossa di Tropea in spicchi molto sottili ed uniscila alle patate nella bacinella.

  10. 10. Aggiungi nella bacinella anche il tonno sott’olio avendo cura di spezzettarlo in modo grossolano con i rebbi di una forchetta. Naturalmente, prima di inserire il tonno nella tua insalata, sgocciolalo molto bene dall’olio.

  11. 11. Quando le uova saranno fredde, sgusciale e poi tagliale in 4 parti prima di inserirle nella bacinella con gli altri ingredienti.

  12. 12. Trita il prezzemolo finemente e spargilo sulle patate e sugli altri ingredienti.

  13. 13. Condisci a tuo piacimento con olio extravergine d’oliva, sale e pepe.

  14. 14. A questo punto, la tua insalata di patate, tonno ed uova è pronta per essere servita in tavola.

  15. Se ti è piaciuta questa ricetta, ti potrebbe interessare anche quella delle patate prezzemolate o dell’insalata di farro.

CONSERVAZIONE DELL’INSALATA DI PATATE, TONNO E UOVA

  1. L’insalata di patate tonno e uova si conserva in frigorifero chiusa all’interno di un contenitore ermetico di vetro per un paio di giorni.

  2. In alternativa, la potresti conservare in una bacinella in vetro coperta da un foglio di pellicola trasparente.

CONSIGLI

Se vuoi dare un tocco di piccantezza in più alla tua insalata di patate, tonno e uova, ti basterà aggiungere dell’olio aromatizzato al peperoncino al condimento.

Se ami i sapori particolarmente intensi, potresti aggiungere dell’aceto balsamico alla tua insalata. BUON APPETITO!!!

Torna alla HOME PAGE per leggere tutte le ricette!!!

Ti piacciono le mie ricette? Allora, segui PRONTI IN UN ATTIMO anche su Facebook per non perdere nessuna novità!!! CLICCA QUI e lascia il tuo LIKE!!! GRAZIE!!!

4,3 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.