Purè di Patate

Tra i giganti della cucina italiana, come non includere lui, il re dei contorni, dei piatti unici, dei “comfort-food”..il PURE’ DI PATATE!
Amato dai più piccoli ai più anziani, mette d’accordo tutti grazie alla sua versatilità e alla capacità di inglobare qualsiasi tipo di ingrediente utile per arricchirlo.
Seguiamo insieme i passi per realizzare un purè semplice e gustoso.

  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Cosa Comprare

  • 500 gpatate (ho usato le rosse, ma non è obbligatorio!)
  • 100 mllatte
  • 20 gburro
  • q.b.sale fino
  • q.b.noce moscata
  • q.b.formaggio grattuggiato (quello che vi piace di più o che avete in casa)

Strumenti Utili

  • 1 Frusta a mano
  • 1 Schiacciapatate

Cuciniamo !

  1. La prima cosa da fare, che è anche la più lunga, è la bollitura delle patate.
    Le laviamo ben bene, eliminando le impurità dalla buccia e le poniamo in una pentola con acqua fredda. Fornello con fiamma media e le lasciamo cuocere. Per verificare l’avvenuta cottura utilizzeremo il metodo “forchetta”. Se infilzandole, i denti affondano senza troppa resistenza, sono pronte!

  2. Adesso vanno sbucciate. Più saranno bollenti e più facilmente verrà via la buccia. Ci aiuteremo con un tovagliolo, così da non bruciarci il palmo della mano e, con estrema pazienza, togliamo con cura la buccia.
    Finita l’operazione, schiacceremo le patate con uno schiacciapatate direttamente in una pentola. Subito dopo, verseremo in un pentolino a parte il latte e lo riscalderemo.

  3. Quando sarà pronto, accenderemo il fornello sotto la pentola con la purea (fuoco molto basso mi raccomando) e cominceremo a integrarlo un pò alla volta con le patate.
    Contemporaneamente, cominciamo a mescolare con la frusta e continueremo a farlo per 5 minuti, fino a quando non otterremo una consistenza liscia e cremosa.
    A questo punto, spegnamo il fornello, aggiungiamo il sale, il formaggio, la noce moscata e il burro. Continueremo a mescolare con la frusta per altri 2 minuti, sempre a fuoco spento.

    Versiamo il nostro purà in una ciotola e lo serviamo a tavola.

    Buon appetito !

Conclusioni & Consigli

Possiamo sbizzarrirci nell’aggiungere, all’interno del purè, degli ingredienti aggiuntivi, tipo salumi tagliati a cubetti, aromi, formaggi e chi più ne ha più ne metta!
Può essere anche utilizzato in vari modi nel caso in cui dovesse avanzare per il giorno dopo, realizzando, per esempio, delle gustosissime crocchette da cuocere in forno o fritte dopo averle arrotolate nel pan grattato.

aspetto come sempre i commenti con i vostri consigli e le vostre varianti.

Alla prossima ricetta !!!!

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.