Zuppa di fagioli bietola e pancetta

Cari lettori, oggi vi propongo la zuppa di fagioli bietola e pancetta. Un primo piatto dai sapori autunnali, rustico a base di verdure e legumi della tradizione contadina italiana. Un pasto ricco e sostanzioso, adatto a tutta la famiglia. Ottima anche servita a temperatura ambiente e accompagnata da un antipasto o da un secondo piatto sfizioso.

  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 2 Ore
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 300 g Fagioli borlotti secchi
  • 400 g Bietole
  • 1 spicchio Aglio
  • g pancetta
  • q.b. Olio extravergine d'oliva
  • q.b. Sale

Preparazione

  1. Mettete i fagioli in ammollo in acqua fredda per una notte. Il giorno dopo scolateli e fate bollire per 2 ore circa.

    Nel frattempo pulite, lavate e tagliate la bietola grossolanamente.

    Preparate un soffritto con l’olio,  lo spicchio di aglio schiacciato  e, appena imbiondisce, toglietelo. A questo punto unite  la pancetta tagliata a tocchetti e la bietola e fate insaporire a fuoco lento per pochi minuti.  Amalgamate il tutto e unite i fagioli con la loro acqua.

    Lasciate cuocere per ulteriori 10 minuti, insaporite di sale e servite la vostra zuppa nelle scodelline.

    Bon appètit!

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Peperoniverdifritti

Ciao benvenuto nel mio blog! Mi chiamo Francesca , abito in un bel paesino in provincia di Cosenza! Non sono una cuoca professionale, infatti svolgo tutt'altro lavoro, ma amo molto cucinare. E' una passione che coltivo fin da piccola. In cucina mi piace sperimentare sempre nuove ricette e usare prodotti freschi di qualità e soprattutto di stagione .. Ho tante passioni, in assoluto la mia famiglia che adoro, la CUCINA, le vacanze al mare, il mio lavoro… poi un giorno ho scoperto i BLOG di GIALLO ZAFFERANO e così per gioco ho iniziato questa avventura. Mi sono iscritta con il mio BlogPeperoniverdifritti, nome non a caso, in quanto adoro questo ortaggio in tutte le salse… Come già detto, adoro cucinare, soprattutto le paste fresche, il pesce, i primi piatti e sopratutto sono una grande appassionata di pane e lievitati di tutte le specie, mi attraggono molto e con l’arrivo del freddo è sempre un piacere! Non riesco a rinunciarci. E rimanere con il naso davanti al forno e vedere una massa più o meno densa trasformarsi... è un momento che mi affascina molto Ringrazio anticipatamente chi verrà a trovarmi su Peperoni verdi fritti, spero di esservi di spunto per le vostre ricette, accetto anche consigli. Vi aspetto! Grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.