Cari lettori, siamo agli sgoccioli con la produzione di peperoni, per cui meglio che ce ne togliamo la voglia prima di un inverno lungo lungo. Oggi ho voluto preparare l’insalata di peperoni arrostiti con feta e pinoli. Un piatto leggero, delizioso, perfetto come antipasto, ma anche come piatto unico per una pausa pranzo leggera e sfiziosa.
- Preparazione: Minuti
- Cottura: Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 4 persone
- Costo: Economico
Ingredienti
-
2 Peperone rosso
-
2 Peperone giallo
-
100 g Feta
-
2 cucchiai Pinoli tostati
-
q.b. foglie Rucola fresca
-
1 vasetto Filetti di tonno sott'olio
-
q.b. Olio extravergine d'oliva
-
q.b. Sale
-
q.b. Pepe nero in grani
-
q.b. foglie Basilico
Preparazione
-
Lavate i peperoni e sistemateli, interi, in una teglia ricoperta di carta da forno.
Infornateli sotto il grill a 250° per una venticinque/trenta di minuti o comunque fino a quando la pelle non si sarà bruciacchiata, rivoltateli spesso in modo che si abbrustoliscano uniformemente.
Tirateli fuori dal forno e, ancora caldissimi, metteteli dentro dei sacchetti di carta (quelli del pane per esempio) o sacchetti per alimenti di plastica. Chiudeteli e lasciateli 20 minuti o fino a quando non saranno diventati quasi freddi.
Una volta raffreddati eliminate la pelle, che con questo procedimento verrà via come se fosse una pellicola, togliete il picciolo, tagliateli a metà, eliminate i semi e i filamenti interni e poi tagliateli a striscioline.
-
Riunite le strisce di peperone in una ciotola, unite l’aglio a fettine, la feta tagliata a cubetti, i pinoli tostati, i filetti di tonno, qualche foglia di rucola e le foglioline di basilico fresco. Aggiustate di sale e pepe nero macinato al momento e condite con una buona dose di olio extravergine d’oliva.
-
Lasciate che si riposino almeno un paio d’ore prima di consumarli in modo che il loro sapore si arricchisca con gli altri ingredienti.
Bon appètit!