Minestra di riso con fagioli teneri

 

La minestra di riso con fagioli teneri è un piatto rustico ma allo stesso tempo buonissimo. Molto adatta in queste giornate fredde e piovose. E’ adatta sia per pranzo che per cena o magari come piatto unico.Ecco la mia ricetta..

 

DSC_2298

DSC_2302

Ingredienti per 4 persone:

320 gr di riso

500 g di borlotti freschi ( io ho utilizzato quelli che avevo surgelato durante la raccolta di fine estate) 

200 g di  pomodori pelati 

1 fetta di pancetta arrotolata

1 carota media

1 costa di sedano

1/2 cipolla media

1 spicchio d’aglio 

1 foglia di alloro secco

1 rametto di rosmarino

olio e.v.o.

sale

1 foglia di alloro

1 rametto di rosmarino fresco

Preparazione:

Mondate e lavate il sedano, la cipolla e la carota. In un tegame, preferibilmente di coccio,rosolate in un po’ d’olio la cipolla tritata, lo spicchio d’aglio schiacciato, la carota, il sedano  e la pancetta a dadini. Unire i pomodori pelati e i  fagioli freschi e farli insaporire per qualche minuto.
Coprirli a filo con acqua fredda, aggiungete la foglia d’alloro e il rametto di rosmarino e fate  cuocere a fuoco basso e a tegame coperto , finchè i fagioli saranno teneri ma non completamente cotti( circa 20/30 minuti). Controllate la cottura ed insaporite di sale solo quando i fagioli saranno cotti.
A cottura ultimata, aggiungete il riso ed aggiustate di sale e di pepe.
Portate a cottura, aggiungendo solo alla fine un filo d’olio crudo. 

Bon appetit !

Vuoi  diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me?  Allora cliccate qui e poi mettete MI PIACE. Ti ringrazio !!!

DSC_2299

 

Pubblicato da Peperoniverdifritti

Ciao benvenuto nel mio blog! Mi chiamo Francesca , abito in un bel paesino in provincia di Cosenza! Non sono una cuoca professionale, infatti svolgo tutt'altro lavoro, ma amo molto cucinare. E' una passione che coltivo fin da piccola. In cucina mi piace sperimentare sempre nuove ricette e usare prodotti freschi di qualità e soprattutto di stagione .. Ho tante passioni, in assoluto la mia famiglia che adoro, la CUCINA, le vacanze al mare, il mio lavoro… poi un giorno ho scoperto i BLOG di GIALLO ZAFFERANO e così per gioco ho iniziato questa avventura. Mi sono iscritta con il mio BlogPeperoniverdifritti, nome non a caso, in quanto adoro questo ortaggio in tutte le salse… Come già detto, adoro cucinare, soprattutto le paste fresche, il pesce, i primi piatti e sopratutto sono una grande appassionata di pane e lievitati di tutte le specie, mi attraggono molto e con l’arrivo del freddo è sempre un piacere! Non riesco a rinunciarci. E rimanere con il naso davanti al forno e vedere una massa più o meno densa trasformarsi... è un momento che mi affascina molto Ringrazio anticipatamente chi verrà a trovarmi su Peperoni verdi fritti, spero di esservi di spunto per le vostre ricette, accetto anche consigli. Vi aspetto! Grazie.