Vellutata di carote

La Vellutata di carote è un piatto semplice d fare e con pochi ingredienti. Si tratta di un piatto cosiddetto “povero” che è adatto a chi sta seguendo una dieta o a chi tiene particolarmente alla linea. In questa ricetta vi daremo dei piccoli suggerimenti su come preparare questo piatto ipocalorico senza però rinunciare al gusto. Vediamo cosa vi occorre per la preparazione della Vellutata di carote :

Vellutata di caroteVellutata di carote

Ingredienti per 4 persone :

400 g di carote

1 costina di sedano (circa 50 g)

1 cipolla piccola

10 g di gambi di prezzemolo

50 g di Speck

Olio extravergine di oliva q.b.

Sale q.b.

Pepe q.b.

Procedimento :

Iniziate la preparazione della Vellutata di carote lavando accuratamente tutte le verdure con acqua corrente fredda. In seguito sbucciate la cipolla e dividetela a metà. Con un pelapatate pelate le carote quindi tagliatele a pezzi lunghi circa 5 centimetri; una volta finito con le carote tagliate allo stesso modo con la costa di sedano.  Quando avrete preparato le verdure mettetele in una casseruola ampia insieme a circa 2 litri di acqua. A questo punto mettete il tutto sul fuoco. Aggiungete una presa di sale e fate cuocere il tutto per circa 40 minuti, o comunque  fino a quando le carote diventino morbide a tal punto da poter essere schiacciate con una forchetta.

In seguito dividete le verdure dal brodo aiutandovi con uno scolapasta, quindi trattenete solo le carote. Versate le carote nella casseruola dove sono state cotte insieme alla metà del brodo. Frullate il tutto con un mixer da cucina ad immersione aggiungendo dell’altro brodo qualora la consistenza risulti troppo densa. Mettete sul fuoco basso a fate cuocere per altri 5 minuti. In una padella antiaderente fate tostare lo speck tagliato a dadini fino quando diventeranno croccanti. Servite la vostra vellutata di carote in piatti fondi condita con un filo di olio extravergine di oliva a crudo, qualche granello di pepe e i dadini di speck croccanti.