Torta soffice ai mirtilli

La Torta soffice ai mirtilli è un dolce buonissimo e facile da preparare.  Perfetta per la prima colazione o per merende, questo dolce può essere anche usato come base per torte, semplicemente dividendola a metà e farcendola con una crema a vostro piacere. Vediamo cosa occorre per la preparazione della torta soffice ai mirtilli .

Torta soffice ai mirtilli Torta soffice ai mirtilli

Ingredienti :

3 uova fresche

110 g di zucchero semolato

80 g di farina 00

70 g di fecola di patate

5 g di lievito per dolci

½ bustina di vanillina

120 g di mirtilli

Zucchero a velo q.b.

Procedimento :

Iniziate la preparazione della torta soffice ai mirtilli versando in un recipiente i tuorli e lo zucchero. Lavorate con la frusta fino ad ottenere una crema. Successivamente aggiungete la farina, la fecola di patate, il lievito e la vanillina. Continuate a lavorare con la frusta fino ad ottenere un compost omogeneo e liscio.

In un altro recipiente versate i bianchi d’uovo, aggiungete un pizzico di sale fino e montateli a neve con le fruste elettriche. In seguito unite poco alla volta i bianchi d’uovo all’impasto che avete preparato in precedenza. Incorporateli delicatamente e versate dentro una teglia (15cm x 25cm ) rivestita di carta forno. Stendete in modo omogeneo l’impasto sulla teglia. Lavate i mirtilli ed infarinateli leggermente con un cucchiaio di farina. Distribuite i mirtilli sulla torta ed infornate a forno preriscaldato a 180°C per circa 20 – 25 minuti.  Passato il tempo sfornate la Torta soffice ai mirtilli e fate raffreddare completamente. Spolverizzate  con abbondante zucchero a velo e servite ai vostri commensali.

La torta soffice ai mirtilli è il dolce ideale per la prima colazione. Perfetta  per essere inzuppata nel latte, farà felici piccoli e grandi. A vostro piacere la potete farcire di crema pasticcera, crema di nocciole o altro per ottenere cosi un dolce più ricco perfetto per le merende. Ecco a voi la Torta soffice ai mirtilli.