Torta alla vaniglia

La Torta alla vaniglia è un ottimo dolce perfetto per la prima colazione o per la merenda, magari accompagnata da una buona tazza di tè. Facile da preparare, la Torta alla vaniglia contiene ingredienti che troviamo  nelle dispense di tutte le case. Vediamo cosa occorre per la preparazione della torta alla vaniglia.

Torta alla vaniglia Torta alla vaniglia

Ingredienti :

200 g di farina 00

80 g di burro

150 g di zucchero

2 uova medie

Essenza di vaniglia un cucchiaino (in mancanza potete usare la vanillina)

Lievito per dolci ½ bustina

Zucchero a velo q.b

Procedimento :

Iniziate la preparazione della Torta alla vaniglia tirando fuori dal frigo il burro almeno un ora prima di iniziare la preparazione del dolce. Passato il tempo e quindi il burro ammorbidito, inserite in un recipiente quest’ultimo quindi lavoratelo a temperatura ambiente con una forchetta fino ad ottenere un comporto cremoso. In seguito aggiungete lo zucchero e lavorate con la frusta elettrica fino quando non avrete ottenuto una crema. A questo punto aggiungete nel recipiente le uova e l’essenza di vaniglia o la vanillina e mescolate ancora con la frusta elettrica. In ultimo aggiungete la farina con il lievito continuando a mescolare fino ad ottenere un impasto semidenso omogeneo.

Rivestite di carta forno  una tortiera dal diametro di 24 centimetri e versateci dentro l’impasto. Livellate bene  il tutto sull’intera superficie della teglia aiutandovi con un cucchiaio; cercando di distribuire l’impasto uniformemente. Cuocete la Torta alla vaniglia in forno preriscaldato a 180° C per circa 30- 35 minuti. Il tempo di cottura varia dal tipo di forno che avete.  In ogni caso dopo una mezz’oretta infilate uno stecchino nel centro della vostra Torta  e se esso una volta estratto rimane asciutto, allora la torta è cotta. Sfornate la torta e fatela raffreddare completamente. Una volta completamente fredda, coprite con zucchero a velo abbondante e servite la ai vostri commensali. La Torta alla vaniglia è una merenda molto apprezzata dai più piccoli; ma non solo!