Purè di patate

Il Purè di patate è un contorno buonissimo e super facile. Questa ricetta veloce e furba vi permetterà di ottimizzare i tempi di cottura, evitando la bollitura della patate in modo da poter avere un purè delicato saporito e davvero buonissimo. Sono moltissime la varianti del purè di patate, ovviamente tutte valide e buonissime, tuttavia questa ricetta è il giusto compromesso tra velocità e ottimo risultato. Vediamo cosa ci occorre per preparare il Purè di patate.

Purè di patatePurè di patate

Ingredienti per 4 persone:

500 g di patate farinose

400  ml di latte intero

30 g di burro

2 cucchiaini di sale fino

50 g di parmigiano

noce moscata q.b. (opzionale)

Procedimento:

Iniziate la preparazione del Purè di patate lavando accuratamente gli ortaggi eliminando la terra. Una volta lavate le patate, asciugatele con della carta assorbente e pelatele accuratamente eliminando la buccia. Tagliate le patate a dadini di circa 1-2 cm, inseriteli dentro una pentola antiaderente insieme con il latte e i cucchiaini di sale.

Mettete la pentola sul fuoco, prima lasciate andare a fuoco vivace, poi quando vedete che prende bollore abbassate il fornello al minimo. Continuate la cottura per almeno 30 minuti. Dovete mescolare spesso altrimenti le patate tendono ad attaccarsi sul fondo. Quando le patate sono cotte, quindi sono belle morbide ed il latte si sarà quasi assorbito del tutto, togliete dal fuoco. Aggiungete ad esse il burro tagliato a pezzettini piccoli, il parmigiano e la noce moscata.

Mescolate il tutto fino ad ottenere un composto granuloso, dopodiché con un frullatore ad immersione oppure un frullatore a ciotola, mixate il tutto fino ad ottenere una crema di patate delicata e vellutata. Se necessario aggiustate di sale e se gradite oltre al pizzico di noce moscata potete aggiungere un pizzico di pepe nero grattugiato meglio al momento. Servite il Purè di patate ben caldo ai vostri commensali.