Petto di pollo con funghi e speck

Il Petto di pollo con funghi e speck è una gustosissima ricetta light facile e veloce da preparare. Perfetta per i pasti veloci, questa ricetta diventerà l’asso nella manica in caso di cene all’ultimo minuto. Vediamo cosa occorre per la preparazione Petto di pollo con funghi e speck.

Petto di pollo con funghi e speckPetto di pollo con funghi e speck

Ingredienti per 4 persone:

500 g di petto di pollo

300 g di funghi champignon

100 g di speck

Prezzemolo fresco

Sale fino q.b.

1 spicchio d’aglio

Olio extravergine di oliva q.b.

Pepe nero q.b.

Procedimento:

Iniziate la preparazione del Petto di pollo con funghi e speck tagliando a bocconcini la carne. In seguito lavate i funghi, asciugateli con della carta assorbente e tagliateli a fattine. Successivamente tagliate a dadini lo speck. Mettete sul fuoco una padella, versateci un filo di olio extravergine di oliva ed uno spicchio d’aglio schiacciato. Versate nella padella il pollo tagliato a bocconcini e lo speck. Fate rosolare per circa 10 minuti fino quando lo speck diventa croccante ed il petto di pollo dorato.

Successivamente aggiungete anche i funghi al resto degli ingredienti, salate ed cuocete per altri 10 – 15 minuti a fiamma bassa mescolando di tanto in tanto. Lavate e tritate finemente del prezzemolo fresco ed aggiungetelo nella padella a cottura terminate. Mescolate di nuovo e  se vi piace unite una spolveratina di pepe macinato.

Il Petto di pollo con funghi e speck è una ricetta light perfetta anche per chi sta particolarmente attento alle linea. Con qualche accorgimento possiamo trasformare questo secondo piatto in un ripieno per delle crepes salate o per delle piadine. Semplicemente aggiungendo del formaggio tipo Emmental, mozzarella e scamorza otterrete un piatto del tutto nuovo, golosissimo che potrete utilizzare anche per farcire dei panini. Un’altra variante golosa di questa ricetta si può realizzare infarinando il petto di pollo ed aggiungendo un mestolo d’acqua in cottura. In questo modo otterrete una crema avvolgente che conquisterà il palato dei vostri commensali.