Cannelloni al ragù bianco e scamorza

I Cannelloni  al ragù bianco e scamorza sono un primo piatto golosissimo, ideale per le festività o per i pranzi della domenica in famiglia. Vediamo cosa occorre per la preparazione dei Cannelloni  al ragù bianco e scamorza.

Cannelloni  al ragù bianco e scamorza Cannelloni al ragù bianco e scamorza

Ingredienti per 4 persone:

330 g di farina 0

3 uova fresche

1 cipolla

300 g di carne macinata di manzo

1 costa di sedano

1 cipolla

200 g scamorza affumicata

50 g di Amido di mais

300 ml di latte

60 g di parmigiano grattugiato

Sale fino q.b.

Olio evo q.b.

100 ml di vino bianco

Noce moscata q.b.

Procedimento:

Iniziate la preparazione dei Cannelloni al ragù bianco e scamorza dalla pasta all’uovo. In un recipiente versate la farina e le uova, lavorate con le mani fino ad ottenere un impasto compatto ed omogeneo. Fate riposare l’impasto per circa 15 minuti e poi stendetelo con un mattarello fino a raggiungere lo spessore di circa 1 millimetro. Tagliate la pasta all’uovo in rettangoli e sbollentatela  in acqua salata per circa 4 minuti. In seguito scolatela ed  immergetela in acqua fredda per fermare la cottura.

Iniziate la preparazione del ragù tritando finemente la carola, la cipolla e la costa di sedano. Mettete le verdure a soffriggere con un filo di olio extravergine di oliva e dopo qualche minuto aggiungete la carne macinata e continuate la cottura per altri 5 minuti. In seguito sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco e continuate la cottura fino quando il vino si riduce.

In seguito preparate la besciamella versando il latte, l’amido di mais ed un pizzico di sale in un contenitore frullate con un mixer ad immersione e mettete sul fuoco e fate addensare mescolando di continuo. Aggiungete altri 50 ml di latte, la noce moscata ed il parmigiano dopo aver spento il fuoco. Mescolate energicamente. In seguito grattugiate la scamorza affumicata e dedicatevi all’assembramento dei Cannelloni  al ragù bianco e scamorza.

Mescolate il ragù con la scamorza e mettete una quantità abbondante su un lato di un rettangolo di pasta all’uovo. Arrotolate, formando cosi il cannellone. Comprimete il ripieno sui due lati e poggiateli su una teglia, sul fondo della quale spalmate della besciamella. Adagiate i cannelloni uno vicino all’altro e coprite con della besciamella. Spolverizzate di parmigiano grattugiato ed infornate in forno preriscaldato a 250°C per circa 15 – 20 minuti. Sfornate e servite i Cannelloni al ragù bianco e scamorza ai vostri commensali.