Plumcake salato con funghi e carote

[banner]

Oggi vi propongo un plumcake salato con un ripieno diverso da quello che faccio di solito. Vedrete che l’impasto base è uguale a quello del Plumcake salato con prosciutto e piselli, stavolta però l’ho arricchito con funghi champignons, carote grattugiate e pancetta. Una ricetta facile da realizzare ma perfetta per un aperitivo, una cena in piedi o un pic-nic.

Ingredienti:

Preparazione:

Pulite i funghi, lavateli e tagliateli a fettine abbastanza sottili. In una padella fate soffriggere leggermente uno spicchio d’aglio in poco olio evo, aggiungetevi poi i funghi, salateli e fateli cuocere a fuoco vivace per 5-10 minuti, fino a che non si saranno ben asciugati dalla loro acqua di vegetazione. Pelate le carote, grattugiatele e ponetele nella stessa padella dei funghi, lasciatele ammorbidire per pochi minuti e aggiungete infine la pancetta affumicata tagliata a piccoli dadini. Quando la pancetta avrà insaporito le verdure, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare.

Rompete le uova in una ciotola capiente e sbattetele bene insieme al sale. Sempre sbattendo, versate a filo l’olio di semi e il latte. Aggiungete un cucchiaio alla volta la farina setacciata fino a formare un composto omogeneo. Tagliate la scamorza a piccoli dadini e mescolatela all’impasto, aggiungete anche le verdure e infine il lievito. Mescolate velocemente in modo che tutti gli ingredienti siano distribuiti uniformemente.

Versate l’impasto così ottenuto in uno stampo da plumcake non troppo grande (il composto dovrebbe riempire lo stampo per circa 3/4 della sua capacità), che avrete precedentemente imburrato o foderato con carta da forno leggermente inumidita.

Ponete il vostro plumcake in forno statico preriscaldato a 180° e lasciatelo cuocere per 35 minuti, verificando comunque la cottura con la prova dello stecchino. Estraetelo dallo stampo e lasciatelo leggermente raffreddare prima di tagliarlo a fette. Servitelo tiepido o a temperatura ambiente.

Anche in questo caso potete variare il ripieno con altre verdure… ad esempio con zucchine, peperoni, pomodori secchi, asparagi, l’importante è che le facciate asciugare bene in modo che in cottura non rilascino troppa umidità. Fatemi sapere 🙂