Coda di rospo al curry con latte di cocco


Una ricetta diversa dalle solite per cucinare la coda di rospo o rana pescatrice, un pesce che, con il suo sapore delicato, piace davvero a tutti. Anziché al forno o ai ferri, l’ho cucinata come se fosse uno spezzatino, aromatizzata al curry e con un intingolo a base di latte di cocco. Ho aggiunto anche qualche gambero, se non vi piacciono potete ometterli, il piatto riuscirà comunque gustoso e saporito. Questa zuppa di coda di rospo ha un sapore orientale e speziato, che però vi sorprenderà per la sua delicatezza!


Ingredienti per 4 persone:

Preparazione:

Pulite la coda di rospo levando la pelle e la lisca centrale, sgusciate i gamberi privandoli del filamento nero. Sciacquate il pesce in acqua corrente e tamponatelo con carta assorbente.

Tagliate a rondelle il cipollotto, compresa buona parte delle foglie verdi, e mettetelo ad appassire in una padella antiaderente o una wok con un filo di olio, insieme a qualche seme di coriandolo e allo zenzero grattugiato.

Aggiungete quindi la coda di rospo tagliata a tocchetti e fatela rosolare per qualche minuto a fuoco vivace. Aromatizzate il pesce con il curry (meglio se avete quello verde, ma va benissimo anche la miscela gialla che si trova di solito) e un pizzico di sale, mescolate bene e continuate la cottura per 5-6 minuti.

Bagnate la coda di rospo con il latte di cocco e aggiungete poca salsa di soia per regolare la sapidità. Lasciate cuocere a fuoco basso per altri 10-15 minuti, quando mancheranno pochi minuti al termine, aggiungete alla zuppetta anche i gamberi sgusciati.

Quando la coda di rospo sarà cotta e il sughetto si sarà leggermente addensato, impiattate e cospargete con un po’ di prezzemolo tritato. Servite la coda di rospo ben calda, accompagnandola con riso venere, cous cous, o anche con fette di pane o polenta.

Se questa ricetta vi è piaciuta, provate anche la Zuppa Thai… poi fatemi sapere come l’avete realizzata lasciando un commento qui sotto 🙂