Ciambellone con glassa al cioccolato. Una ciambella semplice e veloce da preparare: perfetta per la colazione e la merenda.
La particolarità di questa ciambella è l’utilizzo della glassa, che va aggiunta prima di infornare. Sotto vi mostrerò quale glassa ho utilizzato. Se non la amate potete utilizzare il cioccolato fondente, poi vi spiegherò come fare.
La glassa rimarrà ben visibile e lucida sulla parte superiore della torta, mi raccomando provatela sono certa che vi conquisterà al primo assaggio.
Ma vediamo subito come preparare il ciambellone con glassa al cioccolato.
In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.
Per questa ricetta ho preso spunto qui.
Se ancora non lo avete fatto iscrivetevi al mio canale YouTube Divertirsi in cucina per non perdervi le mie VIDEO RICETTE!
Potrebbero piacerti anche queste ricette:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni8
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Strumenti
Come preparare il ciambellone con glassa al cioccolato
All’interno di una ciotola inserite le uova e lo zucchero. Mescolate con lo sbattitore elettrico stando attenti a non creare grumi.
Unite lo yogurt e l’olio. Mescolate con lo sbattitore.
Infine aggiungete la farina e il lievito. Mescolate con lo sbattitore elettrico stando attenti a non creare grumi.
Versate il composto ottenuto all’interno di uno stampo a ciambella precedentemente imburrato e infarinato. Il mio stampo non va né imburrato né infarinato. Se volete dare un’occhiata potete trovarlo qui.
Sulla superficie della ciambella aggiungete una confezione di glassa al cioccolato, dopo aver seguito le istruzioni su come prepararla. Io ho utilizzato questa glassa.
Se non utilizzate la glassa, prima di iniziare la preparazione del ciambellone lasciate sciogliere 150 g di cioccolato fondente a bagnomaria. Quando risulterà completamente fuso, spegnete il fornello e lasciate intiepidire.
Dopo aver aggiunto la glassa o il cioccolato fondente, mescolate con i rebbi di una forchetta, in modo da ottenere un effetto marmorizzato.
Cospargete il ciambellone di gocce di cioccolato e infornate in forno caldo, statico a 180 gradi. Lasciate cuocere per circa 40 minuti. Mi raccomando verificate i tempi di cottura in base al vostro forno.
Sfornate, lasciate intiepidire e servitevi pure.
Per restare aggiornati con le mie ricette seguitemi: Facebook, Instagram, Canale YouTube, Tik Tok, il mio secondo blog: Chiara ma non troppo.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.