La Ciambella variegata al cioccolato fondente è un dolce allo yogurt senza burro soffice e delizioso, con una variegatura al cioccolato fondente che non affonda golosissima.
Una ciambella semplicissima la cui particolarità è data proprio dal cioccolato fondente che, come già anticipato ad inizio articolo, non affonda sul fondo della ciambella. Non sappiamo se è capitato anche a voi, ma può succedere nel preparare un dolce variegato al cioccolato che quest’ultimo vada tutto sul fondo creando un effetto estetico che non è così bello da vedere. Con la nostra ricetta della Ciambella variegata al cioccolato fondente questo non avviene: il cioccolato rimane ben visibile sulla parte superiore della torta creando un contrasto tra il bianco dell’impasto della torta e il nero del cioccolato molto bello.
Soffice, compatta, deliziosa: ora non vi resta che provare la Ciambella variegata al cioccolato fondente per la prossima colazione o merenda!

- Preparazione: 10 Minuti
- Cottura: 40 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 8 persone
- Costo: Basso
Ingredienti
-
250 g Farina
-
125 g Zucchero
-
3 Uova
-
120 g Olio di semi di girasole
-
125 g Yogurt
-
150 g Cioccolato fondente
-
30 g Nocciole
-
1 bustina Lievito in polvere per dolci
-
q.b. Essenza di vaniglia
Preparazione
-
Preparate la Ciambella variegata al cioccolato fondente innanzitutto sciogliendo a bagnomaria il cioccolato fondente e, una volta completamente sciolto, spegnete e lasciate intiepidire.
-
Montate le uova con lo zucchero e qualche goccia di essenza di vaniglia fin quando saranno spumose.
-
Continuando a mescolare aggiungete prima lo yogurt e poi l’olio di semi a filo.
-
Setacciate la farina con il lievito e incorporatela all’impasto, mescolando per amalgamare bene il tutto.
-
Oliate e infarinate uno stampo a ciambella di 26 cm di diametro e versatevi l’impasto.
-
Versate sull’impasto il cioccolato fondente e mescolate con i rebbi di una forchetta in modo da ottenere un effetto “marmorizzato”.
-
Cospargete la Ciambella variegata al cioccolato fondente con le nocciole tritate grossolanamente e infornatela a 180° per circa 40 minuti.
-
Sfornate la Ciambella variegata al cioccolato fondente, lasciatela intiepidire, sformatela su un piatto da portata e servitela.
-
Simo e Cicci consigliano
- La Ciambella variegata al cioccolato fondente si conserva fino a 5 giorni chiusa in un porta torte.
Da provare anche:
- CIAMBELLA ALLO YOGURT E BANANA
- CIAMBELLA RICOTTA E MARMELLATA
- CIAMBELLONE DI MELE SENZA BURRO E LATTE
- CIAMBELLONE ALLO YOGURT CON CIOCCOLATO AL LATTE
Se volete rimanere aggiornati sulle nostre ricette mettete mi piace alla nostra pagina Facebook e seguiteci su Instagram!