Poke Bowl salmone e avocado

poke bowl

La Poke bowl di riso con salmone e avocado è un piatto semplice e fresco da fare, soprattutto in questo periodo. Si tratta di un piatto ricco e completo, composto da riso, proteine, verdure e frutta. Una specialità Hawaiana che negli ultimi tempi è sempre più apprezzata e consumata anche in Italia. La poke bowl, generalmente viene composta da pezzi di pesce o carne crudi e marinati, che possono essere sostituiti da feta, per una versione vegana. La ricetta della poke bowl che vi propongo oggi, è quella che ho preparato per la prima volta in assoluto, scegliendo di accompagnare il riso con del salmone affumicato, l’avocado, carota e formaggio, il tutto condito con una salsa fatta da maionese e wasabi!

Scopri cliccando sui link sotto, altre idee sfiziose e saporite da fare con il salmone!

poke bowl
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Poke bowl di riso con salmone e avocado primo piatto colorato

È un piatto fresco, leggero, colorato e versatile, poiché si possono utilizzare qualsiasi tipo di riso, verdure, pesce e crostacei! Piace a tutti e adatto anche a chi segue un regime dietetico vegetariano oppure vegano… Dunque, ora non resta che vedere la mia versione di poke bowl e se anche questa idea vi piace, vi invito a seguirmi per le prossime anche alla pagina Facebook e Instagram.

Ingredienti per 2 persone

150 g riso
80 g salmone affumicato
1 avocado
2 carote
2 formaggio fresco spalmabile (Philadelphia)
q.b. semi di sesamo
q.b. aglio in polvere
1 cucchiaio maionese
Mezzo cucchiaino wasabi
1 pizzico zenzero in polvere
1 pizzico sale
q.b. salsa di soia (per accompagnare)

Strumenti

1 Pentola
1 Tagliere
1 Ciotola

Come preparare il Poke Bowl

Innanzitutto cuocere il riso in acqua bollente per 15 minuti, intanto preparare gli altri ingredienti. Aprire l’avocado in due ed eliminare il nocciolo, dopodiché tagliarlo in fette ed eliminare la buccia. Successivamente adagiare le fette di avocado in un piatto e insaporire con sale, aglio e zenzero, poi mescolare e tenere da parte. Di seguito lavare, pelare e tagliare in stick le carote e tagliare in cubetti le due Philadelphia.

Quando il riso è cotto, scolarlo e dividerlo in due ciotole poi comporre la poke bowl come segue. Sistemare sul riso la metà delle fette di avocado su di un lato, poi aggiungere le carote e infine le fette di salmone. Al centro aggiungere i cubetti di formaggio e cospargere il tutto con i semi di sesamo.

Infine, mescolare la maionese con la salsa wasabi, poi con l’aiuto di una sacca condire facendo delle strisce decorative, servire in tavola accompagnata con la salsa di soia.

poke bowl pronta

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *