Sbriciolina ricotta e marmellata

sbriciolina

La sbriciolina è un dolce semplice da fare ed è perfetto per ogni occasione. Adatta non solo come dessert di fine pranzo, ma anche per accompagnare il , il caffè della colazione, oppure per la merenda di grandi e piccoli! È fatta da un guscio friabile di pasta frolla e da un ripieno morbido, fresco e goloso che conquista già al primo morso…  La pasta frolla è aromatizzata al limone, come anche la crema di ricotta che insieme alla marmellata regalano al palato una nota dolce, fresca e briosa!

sbriciolina
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo12 Ore
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Sbriciolina ricotta e marmellata: dolce veloce e stra goloso

Friabile dolce e fresca, la sbriciolina si fa in poche mosse e con il metodo sabbiato. Inoltre, per realizzare velocemente la parte sbriciolata in superficie, ho congelato una parte dell’impasto e l’ho grattugiato con una grattugia dalla grana grossa… Per il ripieno ho utilizzato della confettura di susine bianche, ma potete decidere di usare qualsiasi gusto preferiate. Inoltre, se non amate le marmellate, potete pensare di farcire anche con creme spalmabili e, sarà molto più golosa… Adesso non resta che mettere le mani in pasta, seguitemi che facciamo la sbriciolina con marmellata e ricotta! Inoltre, potete seguirmi anche alla pagina Facebook e su Instagram.

Ingredienti per uno stampo da 24 cm

350 g farina 00
175 g burro
175 g zucchero semolato
Mezza limone (buccia)
1 uova
1 tuorlo
Mezzo cucchiaino lievito in polvere per dolci
1 pizzico sale

Farcia

250 g ricotta
1 cucchiaio zucchero semolato
1 uova
Mezza limone (buccia )
300 g marmellata (a piacere)
394,31 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 394,31 (Kcal)
  • Carboidrati 55,26 (g) di cui Zuccheri 33,09 (g)
  • Proteine 7,71 (g)
  • Grassi 16,89 (g) di cui saturi 10,43 (g)di cui insaturi 6,11 (g)
  • Fibre 1,25 (g)
  • Sodio 73,67 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 116 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Ciotola
1 Planetaria
1 Stampo
1 Spianatoia
1 Mattarello

Sbriciolina: preparazione della frolla

Innanzitutto preparate la frolla con il metodo sabbiato e va bene farla anche la sera precedente. Partite con il tritare in un mixer lo zucchero e la buccia di mezzo limone, tagliata con il pelapatate.

Successivamente, mettete nella ciotola della planetaria la farina e il burro tenuto a temperatura ambiente per 15 minuti. Poi lavorate fino a ottenere un composto bricioloso, dopodiché aggiungete lo zucchero e fate mescolare.

Nel frattempo in un piatto sbattete insieme l’uovo, il tuorlo e il pizzico di sale, poi aggiungeteli man mano al composto bricioloso.

Lavorate con il gancio giusto il tempo che si amalgamano tutti gli ingredienti. Spegnete la planetaria, prelevate l’impasto e schiacciatelo in un rettangolo poi chiudetelo in pellicola e fate riposare in frigo per un minimo di 2 ore fino a un massimo di 12.

Sbriciolina: preparazione ripieno

Adesso, preparate il ripieno, mettendo la ricotta in una ciotola poi aggiungete la buccia del restante limone, lo zucchero e l’uovo, amalgamate fino a formare una crema liscia. Ora coprite con la pellicola e tenete in frigo fino al momento di farcire la torta.

ripieno sbriciolina

Trascorso il tempo di riposo, riprendete la frolla dal frigo e dividetela in due pezzi uno più grande dell’altro per la base. Ora sigillate con la pellicola il pezzo più piccolo e trasferitelo in freezer. Successivamente lavorate il pezzo più grande per pochi secondi, poi stendetelo su un foglio di carta forno con l’aiuto del mattarello fino a ottenere un cerchio dallo spessore di mezzo cm, infine, coppatelo con un anello per torte alla misura di 24 cm.

Sistemate ora il cerchio ottenuto insieme con la carta forno nella teglia, di seguito dai ritagli della frolla realizzate il bordo della torta. Lavorate la pasta per ottenere un filoncino e sistematelo lungo il bordo della teglia, adesso fatelo aderire bene alla base e alla teglia, dopodiché bucherellare sia il fondo che il bordo con i rebbi di una forchetta.

Adesso versate e stendete la marmellata sulla base della torta, dopodiché, coprite con la crema di ricotta. A questo punto, riprendete la frolla dal freezer e grattugiatela sulla superficie con una grattugia a grana grossa, cercando di coprire tutto il ripieno.

sbriciolina farcitura

Infine, infornate nel forno già caldo a 170° per 40 minuti (questa sbriciolina è stata cotta nel fornetto Estense), poi sfornate e aspettate che si raffreddi prima di sformarla su un vassoio, servitela con una spolverata di zucchero a velo.

sbriciolina cottura
Cottura nel fornetto Estense

Consigli utili

Possiamo anticipare la preparazione delle basi anche la sera prima. Al momento di assemblare il dolce, è importante accendere il forno. Per la cottura nel forno estense, posizionare la base del fornetto sul fornello medio. Aggiungere poi la piastra in ghisa, lo spargi fiamma, il triangolo e due teglie infilate uno dentro l’altra. Riscaldare a fiamma alta fino alla temperatura di 250°, poi infornare lo stampo con il dolce cuocere per mezz’ora, dopodiché aprire i buchi e cuocere ancora per altri 20 minuti.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *