Pan bauletto integrale

pan bauletto integrale

Il pan bauletto integrale fatto in casa è un pane morbido soffice e delizioso, dal sapore rustico e genuino! Si tratta di un pane in cassetta dal gusto neutro da gustare per la merenda salata o per la colazione dolce… La ricetta è semplice si prepara in poco tempo, più i tempi per la doppia lievitazione, una in massa e l’altra nello stampo. Difatti, in mezza giornata avremo il nostro pane soffice e caldo da assaporare con quello che più ci piace, con salumi o marmellata.

Per realizzarlo nella classica forma lunga, basta uno stampo da plumcake e il forno sul fornello per una cottura più economica. Poi occorre della farina integrale miscelata con quella di tipo 0, farro e fiocchi d’avena. Inoltre per approntarlo bastano pochi altri ingredienti; acqua, latte, miele, zucchero, malto, sale e olio. Tutti ingredienti semplici e già presenti nella nostra dispensa, tuttavia se non avete il malto, niente paura potete tranquillamente ometterlo. Il malto non è altro che un miglioratore che aiuta la lievitazione e conferisce una crosta dorata.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Pan bauletto integrale

Qui di seguito, troverete gli ingredienti e i vari passaggi per preparare in casa il pan bauletto integrale. Potete utilizzare interamente la farina integrale o sostituire con quella che avete a disposizione. Dunque, se siete pronti a mettere le mani in pasta seguitemi che oggi facciamo il pan bauletto integrale!

Ingredienti: stampo 28×12

250 g farina integrale
100 g farina 0
100 g farro (farina)
50 g fiocchi di avena
1 cucchiaino miele di acacia
5 g zucchero
170 g acqua
100 g latte
1 cucchiaino malto (raso)
30 g olio extravergine d’oliva
4 g lievito di birra secco
9 g sale
q.b. semi misti
331,76 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 331,76 (Kcal)
  • Carboidrati 59,07 (g) di cui Zuccheri 6,69 (g)
  • Proteine 10,99 (g)
  • Grassi 6,99 (g) di cui saturi 1,19 (g)di cui insaturi 0,89 (g)
  • Fibre 7,03 (g)
  • Sodio 627,79 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 127 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come fare il pan bauletto integrale

Per preparare il pan bauletto, potete utilizzare una planetaria oppure impastare a mano in una ciotola e poi sulla spianatoia. Quindi per cominciare intiepidite il latte e l’acqua insieme in un pentolino.

Di seguito, inserite in planetaria le farine setacciate, i fiocchi d’avena e il lievito.

Azionate la planetaria e versate a filo i liquidi dopoddiché,

continuate a lavorare fino a raggruparre gli ingredienti in un unico panetto. Poi coprite la ciotola con pellicola e fate riposare 10 minuti.

Trascorso il tempo, aggiungete il malto e il miele, dopodiché, riprendete a impastare.

Lavorate fino a che l’impasto si aggrappa al gancio, dunque staccatelo, lasciandolo cadere nella ciotola

A questo punto, riaccendete la macchina e aggiungete lo zucchero, appena si incorpora nel panetto, unite anche il sale.

Successivamente, aggiungete l’olio a filo, versandolo poco alla volta e attendendo che il predente viene assorbito.

Quando l’olio è completamente assorbito, raccogliete l’impasto in un panetto e lasciatelo riposare per mezz’ora coperto. Trascorso il tempo, fate un giro di pieghe e di nuovo riposo di mezz’ora. Dunque, riprendete e fate un nuovo giro di pieghe infine, fate lievitare coperto per due, tre ore.

Forma del pan bauletto integrale

Trascorso il tempo, al raddoppio trasferite il panetto sulla spianatoia leggermente infarinata e allargatelo in un rettangolo.

Poi, piegate verso il centro i due lembi laterali, combaciateli a formare un triangolo.

Infine, piegate verso il centro la punta che si è formata (come si vede in foto).

Successivamente ripetete lo stesso passaggio anche sul lato opposto.

poi piegate al centro le parti laterali,

dopodiché, arrotolate per formare il pan bauletto.

A questo punto, roteate il panetto sul piano

e allungatelo alla stessa misura dello stampo.

Poi adagiate il pane formato nello stampo foderato con carta forno. Dunque, copritelo con sacchetto alimentare o pellicola e fatelo lievitare ancora, almeno un’oretta e mezza.

Pan bauletto integrale: cottura

Intanto che lievita, ponete a riscaldare il fornetto Estense, posizionando la base sul fornello medio, poi aggiungete la piastra in ghisa, lo spargi fiamma, il triangolo, la teglia e il trespolo. Infine, chiudete il coperchio e accendete la fiamma alta e riscaldate fino alla temperatura di 200°C, ci vorranno almeno 15 minuti. Oppure, preriscaldate il forno a 180°C statico.

Quando l’impasto arriva quasi ai bordi,

spennellate con poco latte e cospargete con i semi misti.

Infine, infornate e cuocete sempre a fiamma alta per 40-50 minuti, avendo cura di aprire i buchi del coperchio negli ultimi 10 minuti.

Prima di sfornare fate la prova stecchino, poi lasciatelo raffreddare su una gratella e sformatelo quando è freddo del tutto.

pan bauletto integrale cottura

Note

Per cuocere il pan bauletto potete usare il forno tradizionale preriscaldandolo a 170/180°C, in modalità statica. Per la cottura sul gas con il fornetto Estense, basta seguire le indicazioni di cottura nel procedimento. È bene portare il fornetto sempre alla temperatura di 200°C, verificati tramite un termometro. Al momento di infornare la temperatura si abbasserà sui 160/170°C, perfetta per cuocere il pan bauletto.

Il pan bauletto si mantiene per qualche giorno in un sacchetto alimentare ben chiuso. Ma se perde la sua fragranza o sofficità, basta tostarlo e sarà molto più buono. 😃

Il cibo trova sempre coloro che amano cucinare… Se volete, potete create con me i vostri Pasticci e Delixie. A presto con una nuova ricetta! 😉

Seguitemi anche alle pagine Facebook e Instagram, ma se volete rimanere aggiornati e ricevere una nuova ricetta, vi consiglio d’iscrivervi al canale Telegram!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *