Carciofi ripieni cotti in pentola

carciofi ripieni

I carciofi ripieni sono un secondo piatto completo e delizioso da portare in tavola. Si tratta di carciofi interi farciti con salsiccia, aromi, uva passa e scamorza per un effetto filante! Una ricetta facile da eseguire, cotti semplicemente in pentola senza accendere il forno. I carciofi ripieni sono un classico della cucina italiana e si possono preparare in diverse versioni anche senza carne ma, questa variante è davvero saporita e veloce.

Oltre a essere un gustoso secondo piatto, i carciofi ripieni sono perfetti da portare in tavola anche come antipasto per un pranzo importante, ad esempio quello di Pasqua. Tuttavia, essendo un pasto completo sono perfetti anche per una cena leggera accompagnati da verdure o insalata!

Di seguito altre idee con i carciofi

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Carciofi ripieni di salsiccia e scamorza: cottura in pentola

I carciofi ripieni di salsiccia e scamorza con cottura in pentola sono davvero veloci, con pochi accorgimenti e pochi ingredienti, porteremo in tavola un pasto completo. In questa ricetta per la sapidità della salsiccia non ho utilizzato il sale, ma se voi lo preferite potete aggiungerne un po’... I carciofi ripieni sono ottimi gustati caldi al momento, ma se avanzano sono buoni anche a temperatura ambiente o riscaldati. Inoltre, sono facili da trasportare per il pranzo in ufficio e perché no, anche per la gita di pasquetta!

Ingredienti

4 carciofi
250 g salsiccia
Mezza cipolla bianca
1 ciuffo prezzemolo
30 uva passa sultanina
30 g scamorza
q.b. pepe
2 cucchiai olio extravergine d’oliva

Carciofi ripieni: preparazione

Per la preparazione dei carciofi ripieni, innanzitutto bisogna partire dalla pulizia degli stessi. Dunque, eliminate le foglie esterne e le punte più dure dopodiché, poneteli in acqua e limone.

Appena avrete finito di pulire i carciofi, apriteli allargandoli quanto più possibile.

Di seguito, immergeteli in acqua e limone.

Intanto preparate la farcia, private del budello la salsiccia. Poi adagiatela in un piatto con la cipolla tagliata in piccoli pezzi e aggiungete il prezzemolo tritato.

Di seguito, aggiungete l’uvetta lavata, ammollata e strizzata, dopodiché, amalgamate bene il tutto.

A questo punto, scolate i carciofi, poi tagliate il gambo alla base e riempiteli quando più potete con la farcia. Man mano che li riempite, sistemateli in una pentola oleata da un filo d’olio. Di seguito, aggiungete tra il ripieno e in superficie la scamorza tagliata in cubetti. Infine, aggiungete in pentola anche i gambi tagliati in due, tre parti, poi aggiungete del pepe grattugiato al momento e irrorate con un filo d’olio. Per ultimo, chiudete con il coperchio e portate sul fuoco.

Cuocete a fiamma media per 30 minuti, o fino a quando i carciofi risulteranno morbidi e il ripieno cotto.

carciofi ripieni in pentola

Ricorda

Il cibo trova sempre coloro che amano cucinare… Se volete, potete create con me i vostri Pasticci e Delixie. A presto con una nuova ricetta! 😉

Seguitemi anche alle pagine Facebook e Instagram, ma se volete rimanere aggiornati e ricevere una nuova ricetta, vi consiglio d’iscrivervi al canale Telegram!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *