Carciofi indorati e fritti (‘ ndurat e fritt!)

carciofi indorati

I carciofi indorati e fritti sono una preparazione tipica napoletana. E carcioffole ‘ndurat e fritt così conosciuti in dialetto napoletano, sono un piatto semplice ma davvero gustoso e saporito… La ricetta è tra le più antiche e tradizionali, prepararli è davvero semplice, i carciofi sono prima tagliati in fette, poi bolliti, infarinati, passati nell’uovo e poi fritti. In ogni casa napoletana si porta in tavola sia come antipasto che come secondo piatto, a seconda delle occasioni e del tipo di pranzo! I carciofi indorati e fritti sono un perfetto street food, insieme alle alici indorate e fritte e ai crocché napoletani, sono ottimi da gustare anche camminando per strada, ideali serviti per un aperitivo o buffet in piedi.

Qui altre prelibatezze tipiche napoletane da poter replicare

carciofi indorati
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Carciofi indorati e fritti piatto tipico napoletano

Ingredienti

5 carciofi
4 uova
2 cucchiai parmigiano
2 cucchiai pecorino romano
1 pizzico sale
q.b. pepe nero
q.b. farina 00
60 g olio extravergine d’oliva
60 g olio di semi di mais
1 ciuffo prezzemolo

Strumenti

Pentola
Padella
Ciotola
Colino

Carciofi indorati: preparazione

Per preparare i carciofi indorati e fritti, innanzitutto pulite i carciofi dalle foglie dure esterne. Poi tagliateli a metà, eliminate eventualmente la barbetta interna. Di seguito, tagliateli in fettine sottili e immergerli in acqua fredda con il limone.

Successivamente, portate una pentola con l’acqua sul fuoco e portatela a bollore. A quel punto, calate i carciofi, un po’ di sale e cuocete per 10 minuti, infine scolateli e fateli raffreddare.

Nel frattempo, sbattete le uova con il sale, il pepe, i formaggi grattugiati e il prezzemolo tritato. Adesso in un sacchetto per alimenti, versate circa due, tre cucchiai di farina e aggiungete i carciofi. Questo è un metodo furbo, per infarinare senza sporcare e con poco spreco. Infarinate per bene tutte le fette di carciofi, poi rigirateli pochi alla volta nell’uovo.

Ora non resta che riscaldare l’olio, versate i due tipi di olio in padella. Appena è ben caldo prelevate i carciofi dall’uovo con una forchetta e friggeteli nell’olio. Dunque, fateli dorare da entrambi i lati e man mano riponeteli in un piatto. Continuate fino a esaurimento degli ingredienti. Quindi, serviteli caldi ma sono buonissimi anche freddi se avanzano

Imma consiglia

Il cibo trova sempre coloro che amano cucinare… Se volete, potete create con me i vostri Pasticci e Delixie. A presto con una nuova ricetta! 😉

Seguitemi anche alle pagine Facebook e Instagram, ma se volete rimanere aggiornati e ricevere una nuova ricetta, vi consiglio d’iscrivervi al canale Telegram!

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *