Francesini panini morbidi e fragranti

francesini

I francesini sono dei morbidi panini, dorati e fragranti. Si tratta di un impasto facile e semplice fatto solo da farina, acqua, lievito e sale. Il procedimento è facile e veloce, soprattutto se si fa con una planetaria, ma in realtà, anche a mano il risultato non cambia. I panini francesini hanno la forma leggermente allungata, ricordano un po’ le baguette. La ricetta per farli in casa è davvero semplice e sono perfetti a ogni ora del giorno! Buoni per merenda e molto gustosi se farciti per la cena. In più, tagliati in fette e poi tostate sono l’ideale per la bruschetta, inoltre perfetti per colazione con burro di arachidi e creme spalmabili…

Scopri cosa altro puoi fare con gli impasti fatti in casa

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Francesini morbidi e fragranti fatti in casa

Ingredienti

400 g farina 0 (12.5 di proteine)
240 g acqua
1 cucchiaino miele
4 g lievito di birra secco
8 g sale

Francesini: preparazione

Nella ciotola della planetaria setacciate la farina e aggiungete il lievito. Azionate e fate miscelare insieme i due ingredienti con il gancio a spirale. Successivamente, aggiungete il miele e un po’ d’acqua, fate amalgamare e poi continuate ad aggiungere l’acqua a filo, solo quando la precedente è assorbita.

Prima di aggiungere l’ultima acqua, unite il sale, a questo punto, fate lavorare l’impasto per un totale di 6-7 minuti. Infine, arrotondate in un panetto e lasciate riposare per una mezz’ora.

Trascorso il tempo, fate un giro di pieghe e arrotondate di nuovo in panetto. Di seguito sistemate in un contenitore chiuso e fate lievitare fino al raddoppio.

Al raddoppio, trasferite l’impasto su un piano da lavoro e, dividete in quattro parti uguali di circa 150 g. Poi arrotondate in panetti, coprite a campana e fate riposare 10 minuti.

Dopo il riposo, afferrate la pallina tra le mani, spingetela in avanti con i pollici, poi riportatela indietro con il palmo delle mani. Ripetete questo movimento per tre quattro volte, la pallina automaticamente prenderà la tipica forma allungata.

Infine, sistemate i panini su una teglia coperta da carta forno. Di seguito, coprite con pellicola o sacchetto e un canovaccio, fate lievitare fino al raddoppio, occorrerà circa un’ora. Trascorso il tempo, accendete il forno a 250°, quando è caldo fate un taglio al centro dei panini, poi infornate e spruzzate con un po’ d’acqua le pareti del forno. Quindi, chiudete la porta e abbassate la temperatura a 200°, cuocete per circa 30 minuti. Infine, spegnete il forno, ma lasciateli ancora 5 minuti con lo sportello aperto, dopodiché, spostateli su una graticola oppure metteteli in piedi in un piccolo cesto per farli raffreddare.

Imma consiglia

Il cibo trova sempre coloro che amano cucinare… Se volete, potete create con me i vostri Pasticci e Delixie. A presto con una nuova ricetta! 😉

Seguitemi anche alle pagine Facebook Instagram 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *