Involtini di pollo alla cacciatora

involtini di pollo

Gli involtini di pollo sono un secondo tanto gustoso da portare in tavola! Questa ricetta è l’alternativa sfiziosa alla classica fettina ed è, talmente facile che sarà pronta in mezz’ora. Gli involtini di pollo mettono tutti d’accordo e sono la scelta ideale per un pranzo o una cena veloce. La preparazione degli involtini è molto semplice e per farli non bisogna essere dei grandi chef… Si tratta di fettine di petto di pollo farcite con salsiccia, aromi e uva passa. Una volta arrotolati, si rosolano semplicemente in padella con un soffritto di carota, sedano, scalogno e rosmarino. Dopo averli sfumati con il vino rosso, si termina la cottura con poco pomodoro, che creerà una deliziosa salsina che oltre ad accompagnare gli involtini li renderà anche morbidi e succulenti.

Qui altre ricette d’involtini semplici e sfiziosi

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Giorno 6 Ore
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Involtini di pollo alla cacciatora

Ingredienti

4 fette petto di pollo
1 carota
1 costa sedano
100 g salsiccia
Mezzo bicchiere vino rosso
1 scalogno
1 rametto rosmarino
2 pomodori pelati
1 cucchiaio uva passa
1 spicchio aglio
q.b. pepe
q.b. olio extravergine d’oliva
1 pizzico sale
277,08 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 277,08 (Kcal)
  • Carboidrati 10,28 (g) di cui Zuccheri 2,33 (g)
  • Proteine 21,95 (g)
  • Grassi 15,30 (g) di cui saturi 1,50 (g)di cui insaturi 1,04 (g)
  • Fibre 1,89 (g)
  • Sodio 453,74 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 123 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Involtini di pollo: preparazione

Innanzitutto, battete le fette di pollo con un batticarne o un bicchiere. Di seguito, grattugiate l’aglio e distribuitelo su ogni fetta del pollo e infine, aggiungete poco sale e il pepe.

Successivamente, private la salsiccia del budello e adagiatene un po’ sulle fette del petto di pollo.

Aggiungete adesso, l’uva passa lavata con acqua calda, ammollata e strizzata. A questo punto, arrotolate le fette e fissatele con gli spiedini.

Di seguito, fate soffriggere in una padella con l’olio, lo scalogno, la carota e il sedano tagliati a cubetti con un rametto di rosmarino.

Appena il soffritto appassisce, unite gli involtini di pollo e fateli rosolare in tutti i lati.

Quando sono bene rosolati sfumate con il vino rosso, dopodiché, lasciatelo evaporare.

A quel punto unite i pelati, un po’ di sale e coprite con il coperchio.

Ora non resta che lasciare cuocere a fiamma media per circa 20-30 minuti, mescolando di tanto in tanto. A cottura ultimata, insaporite con il pepe e servite subito in tavola.

Imma consiglia

Il cibo trova sempre coloro che amano cucinare… Se volete, potete create con me i vostri Pasticci e Delixie. A presto con una nuova ricetta! 😉

Seguitemi anche alle pagine Facebook e Instagram, ma se volete rimanere aggiornati e ricevere una nuova ricetta, vi consiglio d’iscrivervi al canale Telegram!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *