Involtini di arista alla birra

involtini di arista

Gli involtini di arista alla birra, sono un secondo di carne sfizioso e succulento… Un’alternativa gustosa alla semplice fettina e in più sono semplicissimi da fare. L’arista di maiale è un pezzo di carne morbido e tenero spesso preparato intero fatto arrosto oppure nel latte, ma ottimo anche semplicemente passato in padella con olio o burro. Per questa versione, le fettine sono arrotolate a formare un involtino, che racchiude al suo interno pancetta, uva passa, aromi e scamorza. Poi cotti insieme alle carote nella birra che oltre al profumo, regala un gusto strepitoso, una vera un’esplosione di sapori al palato.

involtini di arista
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Involtini di arista alla birra: ricetta facile dal gusto strepitoso

Sfiziosi bocconcini farciti e cotti nella birra, gli involtini sono un secondo completo di contorno perfetti per un pranzo o cena veloci, ma anche per quello della domenica! La ricetta è facile dal gusto strepitoso con la quale farete sicuramente un figurone, poiché saranno molto apprezzati. Dunque non resta che vedere gli ingredienti che sicuramente avrete già in dispensa e metterci ai fornelli… Non dimenticatevi di seguire tutte le ricette anche su Facebook e Instagram!

Ingredienti

350 g arista
7 carote
2 spicchi aglio
q.b. sale
q.b. pepe
1 ciuffo prezzemolo
50 g pancetta (tesa)
2 cucchiai uva passa
40 g scamorza
33 cl birra chiara
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. pangrattato

Strumenti

1 Tagliere
1 Ciotola
1 Pelapatate
1 Colino
1 Padella

Involtini di arista: preparazione

Innanzitutto, preparare un trito di aromi con aglio, prezzemolo, sale, pepe e pangrattato. In seguito, pulire le carote e tagliarle in tocchetti poi, adagiare le fettine di carne su un tagliere e batterle. Condirle adesso con il pepe e poi, farcirle con la pancetta tagliata in fettine sottili, l’uva passa sciacquata e ammorbidita, la scamorza tagliata in cubetti e infine il trito di aromi. A questo punto arrotolare e chiudere con l’apposito ferretto o stuzzicadenti.

involtini di arista preparazione

Adesso riscaldare l’olio in una padella capiente e far rosolare gli involtini di arista in tutti i lati. Appena risultano ben rosolate, aggiungere l’aglio, le carote e la birra, mescolare e coprire con il coperchio e far cuocere per un’oretta.

Trascorso il tempo e le carote risultano tenere, scoprire la padella per fare asciugare del tutto la birra. A questo punto aggiustare di sale e pepe, infine, aggiungere il restante trito aromatico, spegnere il fuoco e servire subito in tavola.

involtini di arista pronti

involtini di arista
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *