Arista nel latte il secondo morbido e succulento

arista nel latte

L’arista di maiale al latte è un secondo piatto molto saporito. L’arrosto cotto semplicemente in pentola e coperto dal latte, è semplicissimo da fare e dal risultato succulento e morbido. Le fettine di carne, saranno talmente tenere da sciogliersi in bocca, in più coperte dalla deliziosa salsina, conquistano al primo boccone. L’arista nel latte, è una ricetta davvero semplice e facile, adatta anche a chi non ha molta dimestichezza tra i fornelli

arista nel latte
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Arista nel latte: secondo morbido e succulento per ogni occasione

Si tratta del pezzo del maiale, con il quale si prepara l’arrosto, che viene prima rosolato in olio e burro, poi nelle verdure e infine cotto lentamente nel latte. La quantità di latte, si aggiunge in proporzione al peso della carne. Dal fondo di cottura poi, si ricava una deliziosa salsa che oltre ad accompagnarlo, lo rende molto gustoso, tanto da piacere a tutti.

Come per la ricetta della tasca di vitello ripiena di carciofi, anche questa è perfetta da fare in occasioni speciali e per i pranzi delle feste. Ma in realtà, è talmente semplice e alla portata di tutti, che la possiamo portare in tavola ogni qualvolta abbiamo voglia di coccolare la nostra famiglia con qualcosa di buono. Quindi non resta che vedere nel dettaglio ingredienti e procedimento e se volete, replicatela che sarà un successone!

Ingredienti

1 kg arista
1 l latte
1 cipolla
1 costa sedano
1 carota
3 bacche bacca di ginepro
3 bacche chiodi di garofano
Mezzo bicchiere vino bianco
25 g burro
1 q.b. farina 00
1 q.b. olio extravergine d’oliva
3 pepe nero in grani
1 pizzico sale

Strumenti

1 Coltello
1 Casseruola
1 Colino
1 Tagliere

Come preparare l’arista al latte

Infarinare il pezzo di carne e rosolare in olio e burro, per tutti i lati. Intanto tagliare in pezzi le verdure, cipolla, carota e sedano. Quando la carne è ben rosolata, aggiungere le verdure e farle rosolare pochi minuti, poi aggiungere il vino e aspettare che evapori.

arista nel latte

Poi aggiungere il latte, il sale, il pepe, i chiodi di garofano, le bacche di ginepro e il pepe in grani. Coprire e far cuocere a fiamma bassa per un tempo che va da 30-40 minuti.

arista nel latte

Allo scadere del tempo verificare la cottura con un coltello o spiedino di legno, attenzione, non deve fuoriuscire del liquido misto sangue. A cottura ultimata spegnere il fuoco, prelevare subito la carne dalla pentola poi, trasferirla su un tagliere.

Filtrare il fondo di cottura, attraverso un colino, oppure passare il tutto al mixer, per ottenere la salsa che accompagnerà le fette di arrosto. Aggiungere poi, un filo di olio e tenerla da parte. Tagliare il pezzo di arista in fette e coprire con la salsa, infine, servire l’arista al latte con verdure, patate o insalata.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *