Biscotti di Natale

biscotti di natale

Lasciati avvolgere dall’atmosfera del Natale con questi deliziosi e irresistibili biscotti! Preparati con la frolla di albumi, sono frolli, burrosi, arricchiti da nocciole e accolgono un morbido strato di creme e marmellata… Biscotti che sembrano dessert grazie alla combinazione di sapori, perfetti per accompagnare un tè o una cioccolata calda. In più belli da vedere, la loro forma aggiunge un tocco di eleganza alla tavola delle feste. La ricetta è semplice e adatta a tutti; una volta pronto l’impasto, si ritaglia con un tagliabiscotti tondo e, sulla metà dei biscotti ottenuti, praticare un foro al centro con uno stampino a stella. Celebra la gioia delle festività con la preparazione di questi biscotti di Natale da gustare o da regalare aggiungeranno una nota di dolcezza a ogni morso.

Leggi anche:

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzionicirca 40 biscotti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Biscotti di Natale: morso magico per festeggiare e regalare

Nei giorni che precedono le festività, ogni famiglia si dedica con passione alla preparazione di dolci tipici e tradizionali. Spesso il profumo che invade la casa di burro e spezie tipiche del Natale, riportano indietro nel tempo. Quando a fare i dolci erano le nostre nonne con le loro ricette segrete! Se volete, proseguite la lettura e scoprite quanto sono facili da fare i miei biscotti di Natale con la frolla di albumi. Potete anche prendere l’idea e usare la classica pasta frolla, oppure quella al pistacchio. Per la farcitura potete optare per qualsiasi confettura, marmellata o crema spalmabile abbiate a disposizione. I mie biscotti li ho farciti con confettura di amarena, crema al pistacchio, crema pasticcera che avevo da consumare e Nutella.

Per la frolla agli albumi

350 g farina 00
50 g nocciole (tritate)
50 g fecola di patate
160 g zucchero a velo
160 g burro
70 g albumi
1 limone (buccia)
1 pizzico sale

Per farcire

100 g crema di nocciole (Nutella)
100 g confettura di amarene
50 crema pasticcera
100 g crema al pistacchio

Per decorare

q.b. zucchero a velo

570,86 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 570,86 (Kcal)
  • Carboidrati 63,42 (g) di cui Zuccheri 28,04 (g)
  • Proteine 10,67 (g)
  • Grassi 31,37 (g) di cui saturi 9,84 (g)di cui insaturi 8,18 (g)
  • Fibre 3,20 (g)
  • Sodio 67,51 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Ciotola
oppure Planetaria
Mattarello
Tagliabiscotti
3 Teglie da forno

Come fare i biscotti di Natale

Per fare i biscotti di Natale, bisogna partire dalla preparazione della frolla di albumi. Potete seguire i passaggi qui nella ricetta già pubblicata!

A ogni modo, tirate fuori il burro dal frigo, tritate le nocciole finemente e tenetele da parte. Di seguito, inserite nella ciotola dell’impastatrice la farina setacciata e il burro a pezzetti, lavorate con la foglia fino a ottenere un composto sabbioso.

Quindi aggiungete, la fecola, lo zucchero, le nocciole tritate, il sale e la buccia del limone. Poi amalgamate questi ingredienti e con le fruste in movimento, versate a filo glia albumi. Lavorate giusto il tempo necessario ad avere un composto sodo, prelevatelo e formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola e trasferitelo in frigo per il riposo.

Forma cottura e facritura biscotti di Natale

Trascorso almeno mezz’ora di riposo, riprendete il panetto dal frigo e stendetelo con il mattarello allo spessore di 5 mm. Ritagliate con un tagliabiscotti rotondo e smerlato poi ritagliate la metà dei biscotti al centro, con un coppapasta a forma di stellina. Quindi, sistemate i biscotti sulle teglie con carta forno o tappetino di silicone.

Continuate a formare biscotti dai ritagli avanzati e le stelline potete cuocerle insieme ai biscotti. Dunque cuocete i biscotti in forno già preriscaldato a 180° ventilato, per 15 minuti, mettendo anche due teglie insieme, avendo cura di invertirle a metà cottura.

Una volta sfornati i biscotti, lasciateli raffreddare del tutto, poi farciteli dal lato piatto quello a contatto con la teglia. Aggiungete un cucchiaino di crema di nocciole, pistacchio, marmellata e crema pasticcera, oppure secondo il vostro gusto, o quello che avete a disposizione. Poi sovrapponete la parte di biscotti con il foro centrale, sui biscotti farciti.

Infine decorate con lo zucchero a velo, avendo cura non spolverizzare sul foro. Potete utilizzare la stellina per coprire il foro e una volta aggiunto lo zucchero toglierla delicatamente. Poi non resta che servirli e gustarli con un tè caldo o cioccolata fumante.

Ricorda

Il cibo trova sempre coloro che amano cucinare… Se volete, potete creare con me i vostri Pasticci e Delixie. A presto con una nuova ricetta! 😉

Seguitemi anche alle pagine Facebook e Instagram, ma se volete rimanere aggiornati e ricevere una nuova ricetta, vi consiglio d’iscrivervi al canale Telegram!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *