Frolla al pistacchio per biscotti e crostate

pasta frolla al pistacchio

La frolla al pistacchio come la pasta frolla classica è una preparazione base della pasticceria! La variante al pistacchio è ancora più gustosa al palato grazie all’aggiunta di una piccola percentuale di pistacchi sulla farina… In questa ricetta realizzata senza uova, agli ingredienti classici quali burro, farina, zucchero e aromi, aggiungiamo la panna. Leggera, friabile e dall’immenso aroma di pistacchi questa frolla è perfetta per realizzare biscotti, crostate, torte ripiene e tanto altro ancora. La preparazione è facile e veloce, come sempre potete decidere di farla a mano o con una planetaria. Tuttavia per un risultato perfetto, morbido e friabile allo stesso tempo, come avviene già per la frolla classica, l’unico accorgimento è di non lavorare troppo gli ingredienti!

Qui di seguito puoi trovare altre preparazioni base della cucina italiana

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Frolla al pistacchio senza uova per biscotti e crostate

La frolla al pistacchio senza uova per biscotti e crostate è l’ideale se si è allergici o intolleranti alle uova. Se invece siete intolleranti al lattosio, potete sostituire la panna con un tuorlo d’uovo. Ma, se non avete esigenze particolari vi consiglio di provarla così come da ricetta, perché è davvero deliziosa, morbida e friabile, una vera scoperta al palato. Una volta pronta, e dopo il riposo in frigo, la frolla al pistacchio si stende perfettamente senza rompersi. Quindi, non resta che mettere le mani in pasta e fare come me la frolla al pistacchio.

Ingredienti

175 g farina 00
75 g fecola di patate
75 g pistacchi
125 g burro
100 g zucchero semolato (fino)
43 g panna fresca liquida
1 pizzico sale
Mezza bacca vaniglia (semi)
682,79 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 682,79 (Kcal)
  • Carboidrati 78,89 (g) di cui Zuccheri 29,44 (g)
  • Proteine 9,30 (g)
  • Grassi 38,97 (g) di cui saturi 18,01 (g)di cui insaturi 16,22 (g)
  • Fibre 2,94 (g)
  • Sodio 100,68 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 147 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Pasta frolla al pistacchio: procedimento

Per iniziare la preparazione della pasta frolla, partite dai pistacchi facendoli tostare pochi minuti in una padella o nel forno a 180°C. Poi lasciate il burro a temperatura ambiente per 15 minuti. Appena i pistacchi saranno pronti, lasciateli raffreddare del tutto.

In seguito, inserite i pistacchi nel mixer e tritateli finemente, quasi a farina.

Successivamente, miscelate in una ciotola la fecola con lo zucchero, aggiungete i pistacchi, il sale e i semi della bacca di vaniglia.

Di seguito, mettete nella ciotola della planetaria la farina setacciata e il burro, quindi lavorate con il gancio foglia a bassa velocità.

Lavorate fino a ottenere un composto sbricioloso.

A questo punto, unite la miscela di zucchero e pistacchi

dopodiché, azionate la macchina e miscelate insieme gli ingredienti.

In seguito, aggiungete a filo la panna

poi continuate a lavorare fino a che il composto prende forma.

A quel punto, raccoglietelo in un panetto e racchiudetelo nella pellicola. La pasta frolla al pistacchio è pronta, adesso potete trasferirla in frigo per un riposo che può andare da mezz’ora a dodici ore. Dopo il riposo potete utilizzarla nella preparazione di biscotti, crostate e torte.

Ricorda

Il cibo trova sempre coloro che amano cucinare… Se volete, potete create con me i vostri Pasticci e Delixie. A presto con una nuova ricetta! 😉

Seguitemi anche alle pagine Facebook e Instagram, ma se volete rimanere aggiornati e ricevere una nuova ricetta, vi consiglio d’iscrivervi al canale Telegram!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *