Chicche di patate al nero di seppia

chicche

Le chicche di patate al nero di seppia sono la versione delicata e insuperabile di quelle classiche. Sfiziose e deliziose, sono perfette per un primo piatto di pesce e non solo. Semplici e facili da fare come i classici gnocchi o come quelli di ricotta, però le chicche di patate, sono molto belle da vedere. Infatti, grazie all’aggiunta del nero di seppia nell’impasto, l’effetto scenografico è assicurato.

Scopri qui 👇 altre preparazioni di base e classiche della cucina italiana!

chicche
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione2 Ore
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Tempo di cottura2 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Chicche di patate al nero di seppia semplici e veloci

Un impasto semplice e veloce da fare e pronto in pochi passaggi. Le chicche di patate al nero di seppia, si possono condire con un sugo di pesce, di molluschi o frutti di mare. Ma si prestano bene anche con un condimento più semplice fatto con pomodori, pesto o zafferano. Le chicche al nero di seppia sono l’alternativa sfiziosa al classico piatto di gnocchi.

Ingredienti

1 kg patate lesse
300 g farina 00
8 g nero di seppia
semola rimacinata per la spianatoia
Bacinella
Spianatoia

Preparazione: chicche al nero di seppia

La prima cosa da fare, è lavare e lessare le patate, per circa 40 minuti. A cottura ultimata, ancora calde, schiacciarle con uno schiacciapatate direttamente in una ciotola capiente.

Aggiungere la farina setacciata e cominciare a impastare con un cucchiaio. Poi aggiungere il nero di seppia e continuare a impastare. Trasferire il composto su una spianatoia leggermente infarinata e lavorare fino a ottenere un panetto compatto ma morbido. Se occorre aggiungere altra farina per asciugare l’impasto.

Adesso, lasciarlo riposare per una mezz’ora, dopodiché dividere il panetto in tre parti. Stendere ogni pezzo sul piano infarinato di semola, con le mani o con il mattarello allo spessore di un dito. Spolverare con la farina di semola e poi con un coltello o una rotella, ritagliare tante strisce larghe circa un dito. Arrotolare leggermente le strisce ottenute e poi con un tarocco o coltello, ritagliare le chicche alla grandezza di un cm.

Sistemandole man mano su un piano con canovaccio spolverato di semola e lasciarli riposare fino al momento di cuocerli.

Imma consiglia

Il cibo trova sempre coloro che amano cucinare… Se volete, potete create con me i vostri Pasticci e Delixie. A presto con una nuova ricetta! 😉

Seguitemi anche alle pagine Facebook Instagram 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *